Notre Dame de Paris, emozione e stupore

Due ore di spettacolo all’AdriaticArena. Per molti è un ritorno perché venne rappresentato anche nel 2003

“Notre Dame de Paris” all’AdriaticArena di Pesaro

“Notre Dame de Paris” all’AdriaticArena di Pesaro

Pesaro, 27 maggio 2016 - Il “Notre Dame de Paris” non tradisce. Fedele a se stesso negli anni, continua a stupire gli spettatori, tra i quali molti aficionados. Tra coloro che ieri hanno quasi riempito l’AdriaticArena per il primo spettacolo della tappa pesarese del tour, molti lo avevano già visto almeno una volta, magari quando il musical venne rappresentato per la prima volta a Pesaro nell’aprile del 2003.

Lo si è capito quando, ad inizio spettacolo, mentre la voce fuori campo scandiva i nomi degli autori e degli attori dell’opera, l’applauso e le urla dei presenti si facevano più forti a seconda dell’apprezzamento. Se i protagonisti indiscussi sono Giò Di Tonno e Lola Ponce, nei panni del gobbo Quasimodo e della bella gitana Esmeralda, non meno bravi e amati dal pubblico sono Vittorio Matteucci (l’arcidiacono Frollo), Matteo Setti (il poeta Gringoire), Graziano Galatone (il capitano Febo), Leonardo Di Minno (il clandestino Clopin) e Tania Tuccinardi (Fiordaliso).

Il cast originale quasi al completo, dopo 14 anni. Due ore di spettacolo senza sbavature: «Nel Notre Dame niente è lasciato all’improvvisazione», ha detto Vittorio Matteucci alias Frollo in una recente intervista a il Resto del Carlino.

Non sono lasciate all’improvvisazione le interpretazioni delle musiche, da Il tempo delle cattedrali a Balla mia Esmeralda, passando per Bella, Mi distruggerai e Vivere per amare. Non sono lasciate all’improvvisazione i balletti acrobatici e la scenografia suggestiva. Due ore di spettacolo, poi è partita l’ormai tradizionale standing ovation che accompagna gli attori del musical dei musical da 14 anni, ma che fa sempre piacere come dimostrano i gesti di Graziano Galatone alias Febo che con le braccia incitava gli spettatori a farsi sentire (non solo con gli applausi ma anche con la voce e su questo i pesaresi sono stati un po’ troppo parsimoniosi).

E a luci accese, mentre i più si recavano verso l’uscita, gli attori hanno firmato autografi e concesso selfie per una decina di minuti, per la gioia soprattutto dei bambini presenti. Il tour a Pesaro continua stasera (alle 21), domani (doppio spettacolo alle 16 e alle 21) e domenica (alle 16). Biglietti ancora disponibili su www.ticketone.it e al botteghino dell’AdriaticArena.