Stagione concertistica, ecco le stelle della musica

In cartellone i grandi solisti, un bell’omaggio a Rossini, una spruzzata di jazz e spazio a testi e letture

Il grande pianista Krystian Zimerman

Il grande pianista Krystian Zimerman

Pesaro, 12 novembre 2016 - E’ stata presentata questa mattina la 57esima stagione dell’Ente concerti. Il cartellone, che si aprirà domenica 20 novembre alle 18 al Teatro Rossini con il concerto del grande pianista Krystian Zimerman propone, come da tradizione, una serie di concerti con grandi interpreti e non solo della classica. Come ad esempio il secondo appuntamento in programma, quello di giovedì 8 dicembre che vedrà protagonista il grande pianista jazz, Danilo Rea. Nel corso della conferenza stampa, alla quale erano presenti il presidente dell’Ente Guidumberto Chiocci, l’assessore alla bellezza, Daniele Vimini e il Sovrintendente del Rossini Opera Festival, Gianfranco Mariotti, è stata presentata una stagione che “pur tra mille difficoltà, cerca di mantenere alto come sempre sia il livello di proposte che quello artistico”.

E se di fronte all’esibizione di grandi stelle come Zimerman, Mariotti parla di “eccezioni che diventano la regola”, facile capire il livello del cartellone. In un programma dove curiosamente non appare nessuna delle due Orchestre pesaresi ma sempre e solo la Form, la Filarmonica marchigiana, svetta l’appuntamento “lirico” del 26 febbraio in omaggio a Gioachino Rossini e al suo compleanno che vedrà protagonisti il baritono rossiniano doc Paolo Bordogna accompagnato al pianoforte da Bruno Canino. Tra le due parti del concerto la performance del pittore Giuliano Del Sorbo che dipingerà una grande tela in diretta sulle note della Sinfonia Guillaume Tell. Ed ancora appuntamento con Michele Campanella e i Virtuosi italiani il 13 marzo. Da segnalare anche il concerto della Filarmonica marchigiana con Stefan Milenkovich. Così come quello del violoncellista Giovanni Sollima e de l’Arianna Art Ensemble in programma il primo di aprile. Lunedì 24 aprile spazio invece al talento del pesarese Paolo Marzocchi che proporrà al pianoforte un omaggio al maestro Alberto Barbadoro. 

In prima esecuzione assoluta il 30 gennaio il Concerto dedicato alla giornata della memoria con voci narranti, quartetto d’archi quartetto vocale e percussioni. Con le musiche di Silvia Colasanti e i testi di Guido Barbieri, si esibiranno l’Ensemble vocale Cantar Lontano, Clara Galante voce recitante e Nino Errera alle percussioni. La regia è di Alessio Pizzech. Ed ancora sa segnalare la performance del pluripremiato pianista Andrey Gugnin in programma il 4 gennaio. Per abbonamenti e maggiori informazioni, Ente Concerti: 0721-32482 e biglietteria del Teatro Rossini 0721-387621.