Bambina rischia di affogare in piscina, è gravissima

E’ successo nell’impianto di Casola Valsenio, la piccola di 7 anni è ricoverata al Bufalini

E’ intervenuto anche l’elisoccorso

E’ intervenuto anche l’elisoccorso

Casola Valsenio (Ravenna), 2 luglio 2015 - Malore in piscina, gravissima una bambina di sette anni. L’episodio è avvenuto oggi pomeriggio nella piscina comunale di Casola Valsenio. La torrida giornata ha portato molte persone a cercare un po’ di fresco nell’impianto di via Pirazzoli. Verso le 15 mentre in acqua c’era tanta gente tra cui una bambina di origine albanese che abita a Casola e frequenta la prima elementare assieme alle sue amichette.

A un certo punto sono state proprio le bimbe a rendersi conto che la piccola, Sara, questo il suo nome era riversa a faccia bocconi nella vasca. Scattato l’allarme la bambina è stata estratta dall’acqua ed è stato allertata la centrale operativa del 118 che ha inviato un’ambulanza da faenza e l’elicottero da Ravenna. Nel frattempo un medico che era sul posto ha praticato un massaggio cardiopolmonare. Sul posto intanto era arrivata una pattuglia dei carabinieri di Casola i cui militari si sono messi a disposizione. Il medico ha chiesto che in attesa dell’arrivo del personale del 118 sarebbe stato importante avere una bombola d’ossigeno. Il carabiniere ha iniziato una corsa nella Casa protetta del centro collinare e si è fatto consegnare una bombola con la maschera alla quale hanno poi collegato la piccola che è rimasta tutto il tempo senza conoscenza.

Nel frattempo è arrivata un’ambulanza e il medico dell’elicottero che dopo diversi minuti, la bimba era già in arresto cardio-polmonare, hanno intubato la bambina e sono partiti alla volta dell’ospedale Bufalini di Cesena. Le condizioni riimangiono gravissime. Il tutto è avvenuto davanti agli occhi dei genitori che disperati si sono diretti al Trauma Center romagnolo. Intanto sono scattate le indagini. Il comandante della compagnia, Cristiano Marella, ha disposto che venissero ascoltati tutte le persone presenti al momento dell’episodio all’interno dell’impianto.