Appello per le Marche. "C’è bisogno di fieno, gli animali stanno morendo"

I volontari di Mistral pronti a partire per aiutare gli allevatori delle Marche

I volontari durante la consegna di fieno  avvenuta  poche settimane fa

I volontari durante la consegna di fieno avvenuta poche settimane fa

Ravenna, 20 gennaio 2017 – In attesa che i responsabili della protezione civile presenti nelle zone terremotate valutino se richiedere l’aiuto di nuovi volontari, si infittiscono i contatti tra gli agricoltori delle Marche e le realtà ravennati che hanno prestato soccorso in questi mesi alle popolazioni colpite dal sisma. Le ultime scosse di mercoledì mattina e le abbondanti nevicate hanno portato gli allevatori alla disperazione.

«Siamo in stretto contatto con la Regione Marche – spiega Flavia Sansoni di Mistral – e la principale richiesta che ci arriva è quella di organizzare l’invio di fieno. Gli animali stanno morendo di fame e freddo. Fino all’ultima grande nevicata, abbiamo fatto avanti e indietro con i camion per portare le balle nel sud delle Marche. Ma ora anche la viabilità è in crisi».

Mistral si sta mobilitando per reperire cereali. «Ci ha chiamato un allevatore di Spelonga – aggiunge Flavia – un paese che si trova all’interno della zona rossa dove abbiamo prestato servizio qualche tempo fa. Ci ha supplicato di reperire cereali per le sue pecore che stanno progressivamente morendo. Cerchiamo una donazione di questi alimenti che ci consenta di caricare un mezzo e portarlo giù, anche se il problema sarà poi portarlo dove si trova il gregge perché, con l’ultima nevicata, la viabilità è molto difficoltosa». Quando la situazione si sarà leggermente normalizzata, Mistral porterà giù anche i dieci computer donati dalla Cmc. «In ogni caso – conclude Flavia – noi siamo pronti a partire in ogni momento. Abbiamo una squadra di 4 o 6 volontari che in poche ore è in grado di mettersi in moto verso le località dove può esserci necessità».

«C’è bisogno infinito di paglia e fieno – scrive su facebook Ilaria Fabbri, volontaria di Mistral – che racconta anche di un suo vicino, nel forese, agricoltore che ha contribuito a inviare nelle Marche ben 5 camion con balle di fieno. Grazie a chi vorrà dare un piccolo ma sempre significativo contributo». Ilaria Fabbri ringrazia anche «i lavoratori di Sicis Ravenna che hanno avviato una raccolta » per aiutare gli animali delle zone terremotate.

La Protezione civile guidata da Marco Sanasini, ha fornito supporto agli uffici amministrativi dei Comuni più colpiti. E’ rientrata a Ravenna da pochi giorni. «Ci hanno dato il cambio i colleghi di Ferrara – spiega Sanasini – e per ora non abbiamo in programma altre missioni. Probabilmente torneremo giù per lavori logistici quando verranno consegnate le casette».