Ravenna, il Consiglio superiore dei lavori pubblici approva il progetto Hub Portuale

Per il sindaco di Ravenna è una 'giornata importante', in attesa dell'ultimo decisivo passaggio, ossia la valutazione del Cipe

Il Porto di Ravenna

Il Porto di Ravenna

Ravenna, 15 dicembre 2017 – Riconosciuta la centralità del porto di Ravenna. Oggi, il Consiglio superiore dei lavori pubblici, riunitosi al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti a Roma, ha espresso unanime parere favorevole al progetto Hub portuale di Ravenna che prevede approfondimento dei canali Candiano e Baiona del porto di Ravenna, adeguamento delle banchine operative esistenti, nuovo terminal in Penisola Trattaroli e riutilizzo del materiale estratto in attuazione del ‘Prp vigente 2007’.

All’incontro erano presenti il sindaco e presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale, il comandante della Capitaneria di porto di Ravenna Pietro Ruberto, la Regione Emilia-Romagna. Anche il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centro-settentrionale Daniele Rossi era presente a Roma, ma per legge non ha partecipato ai lavori. Il sindaco è intervenuto all’assemblea ribadendo: «La valenza strategica del nostro porto, non solo per la città di Ravenna, ma per l’Emilia-Romagna e per tutta la portualità italiana».

«Il Consiglio superiore dei lavori pubblici – commenta de Pascale – ha dato ampio riconoscimento alla centralità del nostro scalo e analizzato approfonditamente tutti gli aspetti tecnici, economici e amministrativi del progetto, inserendo tra le prescrizioni quelle indicate anche da Comune e Provincia sulla necessità di adeguamento della rete fognaria e viabilistica a servizio delle nuove aree logistiche».

«Oggi – conclude il sindaco – è un giorno importante, riceviamo l’approvazione unanime dell’organismo indipendente che costituisce il più alto livello tecnico dello Stato. Ora attendiamo l’ultimo, ma decisivo passaggio, cioè la valutazione del Cipe e siamo già pronti per lavorare all’unisono, affinché si entri al più presto possibile nella fase operativa».