Ravenna, appello Enpa. "Servono medicine per i gatti"

Gli animali si ammalano per il gelo. "Curiamo 500 esemplari in 60 colonie, aiutateci"

Tanti gatti si ammalano per il freddo: servono medicinali

Tanti gatti si ammalano per il freddo: servono medicinali

Ravenna, 17 gennaio 2017 - «Ci servono medicinali: con urgenza. Chiediamo a chi ha farmaci veterinari in casa, magari rimasti in parte inutilizzati, di donarceli». L’appello parte dall’Enpa. I farmaci in questione serviranno per curare i gatti che si stanno ammalando per colpa del freddo di questi giorni.

«Nel comune di Ravenna abbiamo 60 colonie per un totale di oltre 500 gatti – spiega il presidente dell’Enpa Carlo Locatelli –. Con questo freddo abbiamo tanti gatti delle colonie ammalati e molte gattare si rivolgono a noi per curare i randagi, chiediamo a tutti di collaborare magari donandoci medicinali parzialmente utilizzati ma non scaduti».

Le 60 colonie feline nel comune di Ravenna sono sparse in ogni angolo del territorio: in città, ai Lidi, ma anche in posti lontanissimi. Ne esiste una addirittura in valle ed è raggiungibile solo in barca. Quando un gatto si ammala gravemente, l’Enpa lo ricovera e lo cura a proprie spese. Insomma la rete di protezione per i piccoli animali funziona. Ma in questo momento sta andando in crisi per colpa del freddo.

«L’Enpa – spiega una delle sei volontarie che si occupano delle colonie – accudisce centinaia di gatti. Noi diamo loro delle casette e del cibo. Sul fronte della salute la Usl ci offre, gratis, le sterilizzazioni. Ma le cure veterinarie e le medicine sono a carico nostro. Anche le gattare – aggiunge – si occupano di nutrire i mici e in questo periodo anche loro ci chiedono farmaci per curare i mici malati. Le medicine veterinarie hanno costi elevati: per questo ora abbiamo bisogno di aiuto».

Su Facebook l’Enpa ha pubblicato l’elenco dei farmaci necessari: antibiotici (Baytril, Ronaxan, Stomorgyl, Therios); soluzione per aerosol (Clenil); fermenti lattici (Fluorentero); antiparassitari. Sono sempre gradite anche donazioni di cibo. E’ possibile portare i farmaci nella sede Enpa in via Corti alle Mura 68 a Ravenna, tutte le mattine. Info: 0544 36944.