Ravenna, il 24 e 25 ottobre prove di carico su 18 ponti

Previste chiusure temporanee, ecco l'elenco completo. In vista anche altri cantieri

Previste prove di carico su 18 ponti ravennati

Previste prove di carico su 18 ponti ravennati

Ravenna, 20 ottobre 2017 - Nelle giornate di martedì 24 e mercoledì 25 ottobre è prevista l’esecuzione delle prove di carico su 18 ponti nel comune di Ravenna. Ne seguiranno chiusure temporanee al traffico, che verranno segnalate con adeguata cartellonistica e da movieri; qualora necessario, interverrà per assistenza anche la Polizia municipale. Per ogni prova servirà circa mezzora.

I ponti interessati si trovano a Punta Marina e nelle vie Erbosa (Campiano), Macoda (San Bartolo), Pugliese (Roncalceci), Sabbionara (Pilastro), Viazza Di Sopra (San Michele),Vicoli (Fornace Zarattini), Bassa, Romea sud, Cella, Sant'Egidio (Piangipane), Canala, Dell'Idrovora (Marina di Ravenna), Alberete e Ca' Bosco (San Romualdo), Volano (Porto Corsini), Corriera Antica (Mandriole), Fiume Nuovo (Sant'Alberto). In alcuni casi le prove di carico sono necessarie per l’estensione della transitabilità; in altri vengono utilizzate come prova di analisi all’interno della verifica generale dell’opera.

«Si tratta di controlli periodici – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani - fondamentali per la sicurezza. L’intervento dei prossimi giorni si aggiunge infatti ad altri già realizzati negli ultimi anni, rientranti quindi all’interno di un monitoraggio strutturato». I ponti presenti sul territorio comunale superano spesso i 50 anni, periodo nel quale si è assistito a evoluzioni normative sulla progettazione e a un incremento notevole del traffico con il conseguente invecchiamento e degrado delle strutture stesse. Unitamente agli interventi di controllo si è attivata la fase di programmazione, progettazione e affidamento lavori, al fine di garantire l’efficiente funzionamento di tali strutture nonché la sicurezza del traffico veicolare.

Tra lavori in corso, di prossimo avvio o in fase di progettazione, sono previsti investimenti sui ponti per quasi sei milioni di euro. Attualmente i lavori in corso sono: manutenzione straordinaria del ponte di via Trieste (65mila euro); manutenzione del ponte sullo scolo consorziale Fiumicello superiore in via Formella inferiore a Santo Stefano (56.865 euro); messa in sicurezza del ponte sul ramo abbandonato dello scolo consorziale Acque Basse Rasponi in viale Manzoni a Lido Adriano (37.460 euro).

Prossimamente si prevede di avviare i seguenti lavori: demolizione e rifacimento ponte sullo scolo consorziale in via Cardinala a Santo Stefano (59.300 euro); risanamento tecnologico del ponte sullo scolo Fagiolo in via Romea nord, del ponte sullo scolo Sussidiario in via Canalazzo e del ponte sullo scolo Lama in via Canale Molinetto (350mila euro); demolizione e ricostruzione dei ponti su via Chiavichino e su via Forello in corrispondenza dello scolo consorziale Acque alte secondo bacino (180mila euro). È infine in corso la progettazione relativa ai seguenti interventi: demolizione e ricostruzione del ponte sullo scolo Canala in via Romea nord (600mila euro); ristrutturazione e adeguamento sismico del ponte sul Lamone (2 milioni 800mila euro); interventi sui ponti di via Baiona (un milione 800 mila euro).