Lugo, raffiche di vento fino a 120 chilometri orari

Decine di alberi sradicati, rami spezzati, tegole volate via dai tetti e antenne piegate

Gli effetti sul Lughese del fortunale (Foto Scardovi)

Gli effetti sul Lughese del fortunale (Foto Scardovi)

Lugo (Ravenna), 11 agosto 2017 - Raffiche di vento superiori ai 100 chilometri orari, con una incredibile 'punta' di 120 km/h a Lugo città. Decine di alberi sradicati, rami spezzati, tegole volate via dai tetti, cartelloni pubblicitari divelti, antenne piegate e il parziale crollo di un capannone (FOTO). Sono devastanti gli effetti del violento temporale 'a grappolo' che ieri pomeriggio ha interessato sia la città che i comuni del comprensorio. Fortunatamente non si registrerebbero conseguenze alle persone, ma lo spavento è stato notevole. Per il personale dei vigili del fuoco del locale Distaccamento, come pure per quello della Polizia Municipale della Bassa Romagna, è stata una giornata senza un attimo di tregua.

Gli effetti più devastanti del fortunale si sono registrati a Lugo ed in particolare nel quartiere di Madonna delle Stuoie, dove due grossi pini si sono abbattuti su via San Giorgio. Nel medesimo quartiere, ma anche in altre parti della città, ci sono giunte in serata decine di altre segnalazioni di alberi che non hanno resistito alla furia del vento. A Fusignano un'auto parcheggiata all'interno di un'abitazione privata è stata letteralmente schiacciata dal tronco di un grosso albero.

Ad Alfonsine è parzialmente crollato il tetto di un capannone, mentre lungo la statale 'Adriatica', nel tratto che separa Taglio Corelli da Alfonsine, è caduto sulla carreggiata un grosso albero provocando rallentamenti alla circolazione. Come nel caso dei fenomeni occorsi nel tardo pomeriggio di domenica scorsa, anche ieri il vento ha 'steso' svariati filari di viti in Torretta a Taglio Corelli di Alfonsine, in via Canalvecchio a Bizzuno, in via Mazzola a San Lorenzo di Lugo e a Scambio, nei pressi di San Savino di Fusignano. Tuttavia sarebbero molto più numerosi i vigneti colpiti dalle micidiali raffiche. Il transito del veloce ma assai violento sistema di celle temporalesche ha inoltre provocato diversi blackout elettrici.

Come ha spiegato il climatologo Pierluigi Randi “pur non trattandosi di trombe d'aria ma di un fenomeno denominato 'downburst' ('scoppio' di vento), le raffiche hanno raggiunto velocità elevatissime: 120,7 chilometri orari a Lugo, 119 km/h a San Romualdo, 114 km/h a Faenza (Osservatorio Torricelli), 108 km/h ad Alfonsine, 104 km/h nelle zone di campagna intorno a Faenza e 100 km/h a Voltana. Un po' meno severo è stato il vento a Ravenna (70-80km/h) e lungo il litorale (tra i 50 e i 60 km/h). A livello di precipitazioni si sono registrati accumuli tra i 20 e i 30 mm, sul Faentino e a Ravenna tra i 15 e i 20 mm e lungo la costa tra i 10 e i 15 mm. Nel nord della provincia è stata segnalata anche qualche breve grandinata. Si è inoltre registrato un crollo termico sull'ordine dei 12-13 gradi”.