Cervia, recupero Magazzino Darsena, vince il progetto di Leopoldo Cavalli

Diventerà una piazza coperta, aperta tutto l'anno, con chioschi food, Spa diffusa, spazi culturali, musica e moda

Magazzino Darsena a Cervia

Magazzino Darsena a Cervia

Cervia (Ravenna), 17 maggio 2017 - A vincere il bando per il Magazzino Darsena, è stato Fonoprint di Bologna (Ipe Visionnaire – Nuage Beauty Academy), in partnership con Julian Fashion, Terme di Cervia, San Patrignano, Radio 105 e il regista Roberto Cenci. Erano tre i soggetti che avevano presentato i loro progetti, tutti di un ottimo livello. Uno però su tutti ha convinto maggiormente la commissione tecnica. È quello presentato da Leopoldo Cavalli proprietario di numerose imprese operanti nel mondo del design, arredamento, musica.

In particolare la capofila è l'azienda Fonoprint con sede a Bologna, prestigiosa sala d'incisione di cantanti come Morandi, Vasco Rossi, Dalla. Esperienza positiva analoga a Milano con la riqualificazione di un grande cinema diventato un polo d'attrazione internazionale. La proposta apre Cervia all'Europa con un progetto affascinante (FOTO) che unisce più elementi all'interno di una grande piazza coperta quale è il Magazzino del sale Darsena. Il progetto si prefigge di regalare benessere agli ospiti, suddividendosi in cortili, dal cibo di qualità, ai percorsi sensoriali visivi con l'arte, con i profumi, con i trattamenti Spa, percorsi di sale, musica dal vivo e moda. In particolare al piano terra sono presenti alcuni chioschi con cucina a vista che proporranno cibi di qualità, tra cui spicca la prima partnership importante con i prodotti di San Patrignano.

Questi chioschi nella proposta a vaglio della Giunta, comunicheranno all'esterno attraverso le porte esistenti trovando tavolini e sedute con vista mozzafiato nel periodo estivo. Sul lato nord del Magazzino con ingresso sul viale Oriani, trova spazio la parte dedicata al benessere e Spa in collaborazione con le Terme di Cervia e Nuage Beauty Accademy. I percorsi benessere si diramano anche ai piani di quel versante. Salendo ai piani superiori entrando dall'ingresso principale lato canale trova spazio l'anima culturale, musicale e dedicato alla moda e design.

Un palco per musica acustica di giovani artisti, libri, una sala registrazione di pregio e uno studio radiofonico in collaborazione con Radio 105. In questo piano ci saranno anche uno spazio conferenze e lo show-room curato da Julian Fashion. Qui si concentra il cortile più mondano ed artistico con una partnership per eventi televisivi con il regista Roberto Cenci.

L'ultimo piano si ricollega alla Spa, creando un percorso sensoriale e del benessere nel sale, alternando una vista sul canale ad opere d'arte. Ultimo elemento di magia è l'acqua. All'interno verrà mantenuta l'acqua che sarà un piccolo attracco per le barche. Il resto sarà un giardino di fiori e ninfee per richiamare l'elemento della città verde e giardino. All'esterno un pontile galleggiante, attracco per i taxi d'acqua per chi vorrà raggiungere questo luogo anche dal mare. A livello di costi, sono previsti quasi 2 milioni di investimento da parte del privato, a cui si aggiungono i 2 milioni 850 mila della Regione e i 2 milioni del Comune.

Il progetto vincitore per la Commissione ora dovrà essere approvato formalmente dalla Giunta, mentre le prossime tappe sono la gara per la progettazione e poi per la realizzazione dei lavori, nel 2019 l'apertura del Magazzino. «Il progetto vincitore – afferma il sindaco Luca Coffari - è davvero bellissimo sarà una svolta epocale per la città, con un luogo di livello europeo aperto tutto l'anno. Sarà una piazza coperta per far crescere tutta la località». «Il progetto di recupero del Magazzino Darsena – aggiunge l’assessore regionale Andrea Corsini – meritava di essere preso in considerazione, in quanto è un luogo particolarmente suggestivo, ricco di storia e di cultura, uno degli esempi più belli di architettura industriale dell’inizio del ‘700».