Ravenna, zio e nipote scippano un'anziana in via Falier

Dopo averla spinta con violenza a terra, le strappano la borsa. Ma poi vengono arrestati dalla Municipale

Uno scippo (foto d’archivio)

Uno scippo (foto d’archivio)

Ravenna, 28 aprile 2017 - Spesso chi compie crimini ha bisogno di un complice per farla franca. Una dinamica che si è ripetuta anche nel pomeriggio del 27 aprile, in via Falier a Ravenna, quando due giovani hanno spinto a terra una passante, per poi rubarle la borsa. La vittima, una donna 70enne, stava camminando quando è stata avvicinata da una persona che – dopo averla spinta con violenza a terra -, le ha strappato repentinamente di mano la borsa. La signora ha tentato di inseguire il rapinatore ma nel frattempo è stata raggiunta da un altro uomo, poi rivelatosi un complice, che l'ha trattenuta chiedendole insistentemente cosa fosse successo col chiaro tentativo di far guadagnare tempo al complice.

La scena, nonché le grida della donna, hanno attirato l'attenzione di un agente della Municipale, in quel momento fuori servizio, e di un militare in pensione della guardia di finanza, i quali, hanno cercato entrambi di rintracciare il malvivente e recuperare il maltolto. Il complice, a questo punto, ha cercato di depistare anche l'agente, indicandogli la direzione opposta di fuga utilizzata dal socio ma lo stesso non è caduto nel tranello e ha immediatamente attivato la centrale operativa per richiedere l'ausilio di personale.

Grazie anche alla dettagliata descrizione fornita dalla signora circa corporatura e abiti indossati dall'uomo che l'aveva derubata e alla collaborazione di alcuni cittadini, che avevano notato movimenti sospetti, i responsabili della rapina sono stati intercettati e arrestati. Accompagnati al Comando di Piazza Mameli i due, italiani, risultati essere zio e nipote, di 21 e 23 anni, pregiudicati per reati contro il patrimonio: sono stati arrestati per rapina in concorso e trasferiti al carcere di via Port'Aurea, in attesa degli ulteriori provvedimenti.