Faenza, autunno/inverno di grandi firme a teatro

Nomi importanti nel cartellone del 'Masini': tra questi Finocchiaro, Paolini, Bergonzoni e Ottavia Piccolo

Lo spettacolo ‘Calendar girl’

Lo spettacolo ‘Calendar girl’

Faenza (Ravenna), 31 agosto 2015 - Finocchiaro, Paolini, Bergonzoni e Ottavia Piccolo, ma il vero boom sono le Favole per bambini. Forte delle sue 23mila presenze nello scorso anno, con 360 spettatori per appuntamento, questa mattina è stato presentato il cartellone autunno/inverno del teatro Masini, dell’Accademia perduta.

Novità per questa nuova stagione maggiore spazio alle Favole per bambini e famiglie, una Anteprima nazionale e grandi nomi del palcoscenico. Il cartellone di Prosa sarà inaugurato, il 16 ottobre, dall’anteprima nazionale di Calendar Girls, primo adattamento teatrale dell’omonimo film; sul palcoscenico Angela Finocchiaro e Laura Curino. Seguirà l’Enrico IV di Pirandello portato in scena da Franco Branciaroli, Mariangela D’Abbraccio nella commedia Cancun di Jordi Galceràn, Nancy Brilli in Bisbetica (rilettura de La bisbetica domata di Shakespeare), Natalino Balasso in veste di interprete, autore e regista di La cativissima, Marco Bocci in Modigliani, scritta e diretta da Angelo Longoni.

Chiuderà la rassegna della Prosa Ottavia Piccolo, interprete di 7 minuti, uno spettacolo di attualità e denuncia sociale di Stefano Massini diretto da Alessandro Gassmann. Gli interpreti della Prosa saranno protagonisti degli Incontri gratuiti al Ridotto del Masini nel secondo giorno della loro permanenza in città. Il Teatro Comico verrà aperto (11 dicembre) da ‘Forbici e follia, interpretato da Max Pisu, Roberto Ciufoli, Michela Andreozzi, Barbara Terrinoni, Nino Formicola e Nini Salerno. Seguiranno Alessandro Bergonzoni con il suo ultimo stralunato monologo Nessi, gli esilaranti Marta e Gianluca con #Amore e la straordinaria Virginia Raffaele che, con la sua Performance, porterà sul palcoscenico tutte le sue celebri imitazioni. Come nelle passate edizioni, tornerà poi, fuori abbonamento, la serata finale del concorso nazionale per cabarettisti emergenti Faenza Cabaret – Premio “Alberto Sordi”, organizzato dall’Associazione Cultura e Sport “I Fiori”, che giunge alla sua 13° edizione e che avrà come ospite speciale della serata Alberto Caiazza.

Per i bambini e le loro famiglie non mancheranno gli attesi e sempre più seguiti appuntamenti della domenica pomeriggio con le Favole, rassegna che da qualche anno sta registrando il più alto incremento di pubblico che quest’anno sarà ampliata a ben sei spettacoli e che sarà composta, in egual misura, da fiabe classiche e da storie contemporanee ed originali, tutte contraddistinte da quella poesia, magia e musica che qualificano il teatro per ragazzi italiano come uno dei migliori a livello europeo. In cartellone saranno presenti, tra le altre, L’infanzia del mago e Jack e il fagiolo magico, due nuove pièce di Accademia Perduta/Romagna Teatri, riconosciuto come Centro di Produzione dal M.I.B.A.C.T., che confermano e affermano il Masini quale luogo non solo di ospitalità, ma anche come “residenza” artistica e fucina di idee per la creazione di nuove pièce di elevata qualità artistica.

Le tradizionali Operette della domenica pomeriggio proporranno al loro affezionato pubblico alcuni classici del repertorio operettistico internazionale: My Fair Lady della compagnia Corrado Abbati e La Duchessa del Bal Tabarin e L’Acqua Cheta della Compagnia Teatro Musica Novecento con musica dal vivo dell’Orchestra Cantieri D’Arte. Per quanto riguarda il cartellone di Danza, l’apertura di Stagione sarà affidata al prestigioso ensemble Balletto di Mosca “La Classique” con il balletto classico Lo Schiaccianoci. Seguiranno i Sonics, la compagnia di performers “volanti”, già applauditi su questo stesso palcoscenico nella scorsa Stagione e quest’anno impegnati per due serate (di cui una “fuori abbonamento” nelle mirabolanti acrobazie di Duum. La chiusura del cartellone vedrà protagonisti Monica Casadei e Artemis Danza con La Traviata, performance di danza contemporanea su musiche di Verdi.

Ad inaugurare la quinta edizione dei Protagonisti sarà Marco Paolini con Numero Primo, spettacolo che sarà presentato in forma di “studio” per un nuovo Album. Seguirà Enzo Iacchetti che, insieme alla Witz Orchestra, renderà omaggio all’indimenticato genio di Giorgio Gaber nello spettacolo Chiedo scusa al Sig. Gaber. Tornerà poi a Faenza Francesco Tesei, il più grande “mentalista” italiano che, dopo il successo pluriennale dello spettacolo Mind Juggler, presenterà al pubblico la sua nuova creazione The Game. “Fuori abbonamento”, la rassegna porterà al Masini anche la contagiosa e trascinante euforia musicale dei Musicanti di San Crispino con il loro nuovo progetto teatrale Variegato di Si bemolle.