Cotignola, una canzone in regalo per ricordare il passaggio del fronte

Ispirato alla Resistenza, il brano del cantautore cesenate Enrico Farnedi in è stato presentato alla partenza della camminata 'Nel Senio della memoria'

Farnedi presenta la canzone 'Sull'argine'

Farnedi presenta la canzone 'Sull'argine'

Ravenna, 26 aprile 2017 - È ispirata al passaggio del fronte da Cotignola, la canzone ‘Sull’argine’, presentata nella giornata dedicata alla Liberazione, alla partenza della quattordicesima edizione della camminata ‘Nel Senio della memoria’. Il brano è stato scritto dal cantautore cesenate Enrico Farnedi, che ha visitato Cotignola, il Museo Varoli, e ha conosciuto le storie dei cotignolesi che si sono distinti in tempo di guerra per coraggio e solidarietà: i giusti Vittorio e Serafina Zanzi, Luigi e Anna Varoli, poi il partigiano Luigi ‘Leno’ Casadio e il parroco don Stefano Casadio, con l'operazione ‘Bandiera bianca’.

La canzone è stata presentata in anteprima davanti al gruppo dei partecipanti alla camminata. Enrico Farnedi ha suonato per l'occasione anche ‘Vendemmia’, un altro brano da lui composto e ispirato ai valori della Resistenza, oltre ad alcune cover: ‘La storia siamo noi’ di Francesco De Gregori, ‘Tango’ di Lucio Dalla e la canzone popolare brasiliana ‘Peixinhos do Mar’, reinterpretata in italiano. La canzone ‘Sull'argine’ è disponibile sul sito di Primola Cotignola. Essendo stato donato simbolicamente alla città di Cotignola, il brano potrà essere utilizzato liberamente.