Basket A2, l'Orasì Ravenna perde con Mantova ma festeggia il quarto posto

Nei playoff affronterà la Virtus Roma

OraSìRavenna-Mantova (foto Zani)

OraSìRavenna-Mantova (foto Zani)

Ravenna, 22 aprile 2017 - Ravenna perde, ma fa festa ugualmente. Mantova ha infatti espugnato il Pala de André nell’ultimo turno di regular season, ma i ravennati hanno comunque conquistato il quarto posto finale, garantendosi un accesso dalla porta principale ai playoff contro la Virtus Roma. Al termine del match, coach Antimo Martino ha manifestato sentimenti contrastanti: "Sono dispiaciuto per la sconfitta con cui abbiamo terminato la regular season, ma sono anche orgoglioso per il raggiungimento di un traguardo storico per Ravenna, ovvero i playoff e il 4° posto davanti a squadre e società come la stessa Mantova, ma anche come Verona e Fortitudo. Anche i 38 punti in classifica costituiscono un motivo di assoluta soddisfazione. Se penso alle 10 vittorie su 15 del girone di ritorno e alle 7 vittorie esterne stagionali, devo solo fare i complimenti alla mia squadra".

Sul match contro i virgiliani, il tecnico giallorosso non ha dubbi: "Mantova ha vinto meritatamente. E' vero che noi siamo stati poco lucidi e poco brillanti rispetto al solito, ma ci siamo trovati di fronte un avversario determinato che, pur privato di due giocatori in corso d'opera, ha trovato risorse alternative importanti. Oltre ai nostri demeriti dunque, va messo l'accento sulla prestazione di Mantova". E adesso? "Bisognerà resettare tutto e ripartire per cercare di fare bene. Non avremo pressioni, perché le pressioni le dovranno avere gli altri. Affronteremo Roma e vi lascio immaginare quale sarà il mio stato d'animo". Sul fronte virgiliano, solo complimenti sono arrivati da coach Martelossi: "Ravenna ha giocato sotto gli standard abituali, ma è anche vero che siamo stati bravi noi a farli giocare meno bene del solito. L'entusiasmo che si è respirato in questo impianto è coinvolgente. Nonostante questa piazza non abbia tradizione, il pubblico ha aiutato la squadra fino alla fine".

 

Il tabellino OraSì Ravenna-Dinamica Mantova 67-85 ORASI RAVENNA: Smith 7, Chiumenti 6, Marks 25, Tambone 5, Crusca; Masciadri 4, Raschi, Sabatini 15, Sgorbati 5; ne: Scaccabarozzi e Seck. All. Martino. MANTOVA: Daniels 15, Vencato 11, Candussi 11, Amici 11, Corbett 5; Gergati 19, Casella 5, Bryan 3, Timperi 2, Rinaldi 3; ne: Giachetti, Morello. All. Martelossi. Arbitri: Perciavalle (Torino), Yang Yao (Verona), Chersicla (Lecco). Note – Parziali: 18-14, 40-34, 51-58. Tiri da 2: Ravenna 20/41, Mantova 20/36; Tiri da 3 Ravenna 6/15, Mantova 11/25; Tiri liberi: Ravenna 9/16, Mantova 12/15. Fallo tecnico a Martino (49-57). Spettatori 2.000.