Coppa Italia, il Ravenna esce ai rigori col Lentigione

Al 90' il match era finito 2-2

Ravenna Calcio in una foto d'archivio Zani

Ravenna Calcio in una foto d'archivio Zani

Lentigione (Reggio Emilia), 26 ottobre 2016 - Dopo aver eliminato Mezzolara (2-0), Sammaurese (2-0) e Imolese (5-3 ai rigori), il Ravenna esce di scena ai sedicesimi di finale di Coppa Italia di serie D per mano del Lentigione, capolista peraltro del girone D. Fatali alla squadra ravennate sono stati i calci di rigore, che si sono resi necessari dopo il 2-2 al 90’ (la Coppa non prevede i supplementari).

Un robusto tour over ha contraddistinto gli undici di partenza, con nove ‘under’ in campo su entrambe le sponde. Nel Ravenna si è registrato il debutto assoluto per i giovanissimi Ferri e Voria. Il Ravenna passa in vantaggio al 10’ al termine di una lunga azione dei giallorossi, con pallone colpito di testa da Zhytarchuk che scavalca Borges in uscita e che plana sulla testa di Zuppardo appostato per il tocco vincente. Nel finale di tempo il Lentigione piazza la beffa: Molinaro si avventa su un pallone vagante in area e trova il destro sotto la traversa dove Spurio non può arrivare.

Nella ripresa, al 15’, un contatto in area giallorossa tra Ferri e Molinaro è punito dall’arbitro con il rigore. Dal dischetto Marijanovic spiazza Spurio. Il Ravenna non si scompone e trova il pareggio al 22’ con Boschetti che recupera un pallone in area emiliana e, visto Borges leggermente avanzato, lo scavalca con un chirurgico pallonetto.

Si va dunque ai rigori che premiano la squadra di casa, con Borges che para in successione i tiri fagli 11 metri di Ballardini, Innocenti e Giacomoni.

Il tabellino del match

LENTIGIONE-RAVENNA 2-2 (5-4 dopi i rigori)

LENTIGIONE (4-4-2): Borges; Fyda, Santagiuliana, Longhi, Candio; N. Molinaro, Sane, Hima (17’ st Traore), Berti (32’ st Pandiani); Fanti (41’ st Bignotti), Marijanovic. A disp.: Charalambopoulos, Ogunleye, Ferrari, Roma, Silva, T. Molinaro. All.: Zattarin.

RAVENNA (4-4-2): Spurio; Foschi, Voria (1’ st Venturini), Giacomoni, Ferri; Sabba (14’ st Boschetti), Ballardini, Guagneli, Luzzi; Zuppardo (32’ st Innocenti), Zhytarchuk. A disp.: Venturi, Rrapaj, Cappello, Ambrogetti, Forte, Graziani. All.: Antonioli.

Arbitro: Panozzo di Castelfranco Veneto.

Reti: 10’ pt Zuppardo, 45’ pt N. Molinaro, 15’ st rig. Marijanovic, 22’ st Boschetti.

Sequenza rigori: Guagneli (gol), Marijanovic (gol), Zhytarchuk (gol) Pandiani (parato), Ballardini (parato), Bignotti (gol), Innocenti (parato), Sane (gol), Giacomoni (parato).