La Toro Rosso e i ventenni della Formula Uno, guarda il video

Faenza, a contratto una decina di diplomati in regione

I giovani della Toro Rosso

I giovani della Toro Rosso

Faenza (Ravenna), 25 febbraio 2016 - A scuola di perfezione. La velocità non permette distrazioni. Dalla prima vite all’accensione. E non parliamo di una macchina qualsiasi, questo è un bolide che corre in Formula Uno.

Toro Rosso ha lanciato una sfida, mettere i gioielli da mondovisione nelle mani dei ragazzi.

Si chiama Formula Future, è un vero e proprio contratto – non uno stage – che vede al lavoro nella factory di Faenza una decina di ventenni, diplomati nelle scuole del territorio, dall’Aeronautico di Forlì ai professionali del Ravennate. Sono i figli della Motor Valley, pezzo su pezzo hanno assemblato la prima prima auto da F1. L’esperienza si fa qui dentro, con chi ce l’ha.

«Percorso a lungo termine con diversi step di valutazione individuali», nella sintesi di Laura Giampaoli e Maddalena Chierici, che accompagnano i prescelti (135 le domande presentate). Alla fine, per qualcuno l’occasione diventerà un posto di lavoro vero. L’altra sera l’accensione dell’STR11, la macchina del 2016. Occhi lucidi e ruggito al primo colpo, non è mai scontato. Orgoglio, passione e responsabilità, sono le parole più ripetute dai ragazzi. Uno di loro dice: «Mi hanno dato fiducia, hanno creduto in me, nel lavoro questo è tutto».