Ballottaggio Casina 2016, Costi il nuovo sindaco

Elezioni, Costi ha sconfitto il candidato sostenuto dal Pd e sindaco uscente Rinaldi

Gian Franco Rinaldi e Stefano Costi al ballottaggio a Casina

Gian Franco Rinaldi e Stefano Costi al ballottaggio a Casina

Casina (Reggio Emilia), 19 giugno 2016 – Come ai calci di rigore non c’è pareggio che tenga. Casina ha deciso al ballottaggio chi sarà il nuovo sindaco tra Rinaldi e Costi. Ed è proprio Stefano Costi il nuovo sindaco di Casina. Sconfitto Gian Franco Dallari, sostenuto dal Pd e sindaco uscente.

Per seguire i risultati in tempo reale clicca qui.

L'affluenza è stata stabile: al ballottaggio ha votato il 69,88% contro il 69,77% del primo turno.

Il comune appenninico è tornato alle urne dopo il clamoroso ex aequo alle amministrative del 5 giugno scorso. Un caso raro per un comune al di sotto dei 15mila abitanti che prevede una tornata elettorale. Solo altri tre comuni in Italia hanno avuto la stessa sorte due settimane fa.

Per il Consiglio Comunale fanno fede i voti ricevuti dai membri della lista il 5 giugno e sarà il verdetto a decidere la ripartizione dei seggi (chi vince avrà i 2/3).

A sfidarsi al ballottaggio per la poltrona da sindaco sono il primo cittadino uscente Gian Franco Rinaldi della lista civica Per Casina (che gode dell’appoggio del Pd) a caccia della riconferma e Stefano Costi della lista civica Casina Bene Comune. Entrambi avevano ottenuto 1.164 voti (46,78%), mentre il terzo in corsa Alberto Bizzocchi del centrodestra raccolse le briciole di 160 voti (6,43%).