«Dopo 45 anni cerchiamo due compagne di classe»

L’appello di un gruppo di amiche delle ex magistrali Valgimigli diplomate nel 1969/1970

Il gruppo di amiche delle ex magistrali

Il gruppo di amiche delle ex magistrali

Rimini, 24 novembre 2015 - Le stanno cercando da mesi. Dopo 45 anni, un gruppo di amiche dell’ex istituto magistrale Valgimigli di Rimini, si è ritrovato e ora sta cercando disperatamente le compagne di classe Gabriella e Paola.

Qualche indizio in più su di loro. Ma niente cognomi, per la privacy. Gabriella aveva il padre ferroviere, e abitava da ragazzina in via Monfalcone a Rimini. Paola invece si sa che viveva negli anni ‘60 in zona Covignano.  Dove sono finite? Le amiche se lo chiedono da settimane.

«L’idea di ritrovare tutte le compagne di IV D dell’istituto magistrale che si sono diplomate nell’anno 1969/1970 – racconta Luisa Morolli – mi è venuta insieme a due/tre amiche qualche mese fa. Volevamo ritrovarci con tutte dopo 45 anni». La ‘caccia’ è partita così sui social ma anche con elenco telefonico cartaceo alla mano. «E’ stato un lavoro faticosissimo – commentano le riminesi – abbiamo chiamato un po’ di parenti di tutte, siamo riuscite a recuperare numeri di cellulare grazie a vecchi amici o vicini di casa ».

In totale la classe era formata da 35 alunne. «Sappiamo che purtroppo quattro di noi non ci sono più – continua la Morolli – ma con le altre ci siamo già incontrate per cene e pomeriggi di chiacchiere. E’ stato davvero emozionante. Alcune sono arrivate da Milano, Bologna, Cesena, dall’entroterra di Rimini. Una invece si è trasferita in America latina e ci segue sempre su Facebook. Ha detto che presto tornerà in Italia per venirci anche a trovare».

Ma ancora all’appello mancano Gabriella e Paola. «Siamo state anche alla parrocchia di Covignano – confidano le amiche – per parlare con il prete e capire dove sia finita Paola. Ma anche se abbiamo il cognome, non riusciamo a trovarla. Speriamo di poter ritrovare tutte e due, con questo appello anche sul Carlino. In fondo gli anni delle scuole superiori sono indimenticabili. Poterci rivedere è emozionante. Speriamo di poterlo fare presto anche con Gabriella e Paola».