Beer Attraction in fiera, la birra 'fai da te' è prodotta anche nei rifugi antiaerei

Gli artigiani sono perlopiù under 40 anni. Boom in Emilia Romagna

Birra, la manifestazione BeerAttraction a Rimini (foto PasqualeBove)

Birra, la manifestazione BeerAttraction a Rimini (foto PasqualeBove)

Rimini, 20 febbraio 2015 -  Siamo il paese dei grandi vini. Esportiamo i nostri ‘rossi’ da collezione in tutto il mondo. Ma l’Italia sta diventando, sempre di più, anche la terra delle ‘bionde’. Chiare o scure, ambrate o rosse, purché siano autentiche birre artigianali. Meglio ancora se ottenute in microbirrifici ricavati in vecche fabbriche abbandonate, o in qualche sperduta tenuta di campagna... 

Sono passati i tempi in cui chiunque, con un piccolo kit e una spesa di poche centinaia di euro, si ‘faceva’ la sua birra in casa da bere con gli amici. Ora il ‘mastro birraio’ è diventato un vero e proprio lavoro. E che lavoro. Solo nel 2014 si contavano la bellezza di 872 microbirrifici in Italia, di cui 67 solo in Emilia Romagna, una delle regioni con il più alto numero di birrerie artigianali. E molti di questi saranno protagonisti a Beer attraction, la nuova fiera di Rimini che da domani al 24 ospiterà il meglio dei produttori italiani e internazionali. Una kermesse pensata per gli addetti ai lavori e, soprattutto, per gli amanti delle ‘bionde fai dai te’, da tempo uscite dai pub di nicchia per invadere gli scaffali dei supermercati e le migliori enoteche.

Dimenticatevi la vecchia fiera di Pianeta birra, che si teneva sempre a Rimini (fino a qualche anno fa) e metteva in vetrina le birre dei grandi marchi internazionali. A Beer attraction troveranno spazio solo le birre di 200 piccoli birrifici. Come la svedese Amager Bryghus, prodotta in un ex rifugio antiaereo, e la tedesca Kloster Scheryern, ancora oggi realizzata seguendo l’antica ricetta del XII secolo dei monaci benedettini.

Ma i protagonisti della fiera saranno soprattutto i ‘mastri birrai’ italiani. Moltissimi di loro hanno meno di 40 anni, una laurea in tasca e una passione che si è trasformata in mestiere. Nel 2014 i microbirrifici in Italia sono più che raddoppiati. La regione con il maggior numero di produttori è la Lombardia (147), seguita da Piemonte (94) e da Toscana (78).

Ma l’Emilia Romagna si piazza subito dopo, e pure nelle Marche i microbirrifici stanno nascendo come funghi. E oggi il settore dà lavoro a circa 4.500 persone tra addetti alla produzione (stimati in 1.200), alla logistica e alla commercializzazione. Un mondo in costante... fermento, che a Rimini vivrà il suo weekend d’oro. Tra incontri, degustazioni, e le ricette più gustose da abbinare a ogni tipo di birra. Una vera e propria festa, dove non mancheranno appuntamenti anche fuori salone in pub e locali di tutta la Riviera. Il primo già stasera, alla discoteca MonAmour di Rimini. In pista ci sarà un’ospite d’eccezione, Justine Mattera. Perché, si sa, gli uomini preferiscono le ‘bionde’.