Musica e cinema d'autore al Cinepalace

Doppio appuntamento lunedì 13 e martedì 14

Il regista Steve Della Casa

Il regista Steve Della Casa

Riccione (Rimini), 12 marzo 2017 -  Doppio evento cinematografico con musica jazz dal vivo al Giometti Cinepalace, tra gli ospiti anche il regista Steve Della Casa e il musicista Ricky Gianco. Si parte domani sera (lunedì) alle 21 con il concerto Waiting for Rava:, sarà un omaggio al musicista che ha plasmato il jazz contemporaneo degli ultimi cinquant’anni, Enrico Rava. Sempre a quest’icona della tromba, subito dopo la performance musicale, sarà dedicata la proiezione del docu-film “Note necessarie” con la regia di Monica Affatato. Nella pellicola Rava con colleghi e amici ripercorre la sua vita salvata e modellata dall’incontro con la musica, le sue storie personali e gli incontri avvincenti, attraverso concerti, materiali esclusivi, interviste, materiali rari, poi il duetto con Bollani, le collaborazioni con Altan e Michelangelo Pistoletto. Nel filmato anche le riprese di Pier Paolo Pasolini, le jam session con Gato Barbieri, le serate con le leggende del jazz italiano, in particolare Massimo Urbani e Michel Petrucciani. La serata è organizzama in collaborazione con JAZzFeeling, progetto di Diego Olivieri, direttore artistico dell’omonima rassegna al Pirate Pub di Cattolica.

Si prosegue martedì con “Nessuno ci può giudicare” regia Steve Della Casa e Chiara Ronchini alla presenza del regista Steve Della Casa, voce radiofonica di Hollywood Party, musicista e appassionato cinefilo, e di Ricky Gianco, cantante, compositore, chitarrista precursore del rock italiano, noto per le collaborazioni con Gino Paoli, il Clan Celentano, Enzo Jannacci e Luigi Tenco. Chitarra in mano, i due ospiti dialogheranno con il pubblico presente in sala. Prodotto dall’Istiotuto Luce, Nessuno ci può giudicare ha un cast d’eccezione che va da Don Backy a Caterina Caselli, da Tony Dallara a Ricky Gianco, fino a Mal, Rita Pavone, Gianni Pettenati, Shel Shapiro, Piero Vivarelli, che in una serie di interviste inedite raccontano l’Italia del secondo dopoguerra e del miracolo economico quando si sviluppa il filone dei "Musicarelli", film musicali che vedono per protagonisti gli “urlatori”

Le serate dell’Istituzione Riccione per la Cultura e Giometti Cinema (con biglietto d’ingresso a 5 euro), saranno accompagnate dal rinfresco del Bio's Kitchen e TerraeSole.

In contemporanea, martedì 14 sempre al Cinepalace, appuntamento con La Grande Lirica Live. In diretta dal Metropolitan Opera House di New York sarà proposta La Traviata di Giuseppe Verdi con Sonya Yoncheva nel ruolo di Violetta Valery. Al suo fianco Michael Fabiano (Alfredo Germont) e Thomas Hampson (Willy Decker). Nives Concolino