Meeting di Rimini, arriva Mattarella

Lungomare sigillato, le strade intorno al Grand Hotel vietate alle auto per una settimana

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, atteso a Rimini (Ansa)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, atteso a Rimini (Ansa)

Rimini, 17 agosto 2016 - Il protocollo del Quirinale non fa sconti. La visita del presidente Mattarella a Rimini sarà all’insegna della massima sicurezza: arrivo all’aeroporto nella serata di domani, trasferimento al Grand Hotel dove alloggerà il presidente della Repubblica. Venerdì l’arrivo in Fiera per l’inaugurazione del Meeting di Cielle.

Nessuno strappo alla regole e nessuna deviazione in centro come accaduto l’anno scorso per il premier Matteo Renzi o come avvenuto cinque anni fa per il suo predecessore Giorgio Napolitano. Una visita istituzionale nel pieno rispetto delle condizioni di sicurezza insomma. Che prevedono anche la ‘blindatura’ dell’area intorno al Grand Hotel. Dalle 13 di domani e fino alle 2 del 26 agosto, sarà infatti modificata la circolazione e la sosta. Per tutta la durata del Meeting saranno chiuse al traffico la corsia lato monte del lungomare Tintori dalla rotonda a viale Duilio, una parte di viale Colombo, viale Bianchi e viale Ramusio. Impossibile in questi giorni anche parcheggiare le auto. L’ordinanza della Polizia municipale va a integrare quella dell’operazione ‘Agosto sicuro’, partita nello scorso weekend e che prevede un innalzamento del livello di guardia nei punti sensibili della città. E naturalmente l’arrivo del presidente Mattarella e quello di ministri e altre personalità per il Meeting richiede tutte le precauzioni del caso.

Mattarella arriverà all’aeroporto ‘Fellini’ giovedì sera dove sarà accolto dal prefetto Giuseppa Peg Strano. Al Grand Hotel il presidente della Repubblica riceverà per un saluto una delegazione delle autorità cittadine guidate dal sindaco Gnassi. Non si tratterà comunque di un incontro istituzionale. La mattina seguente Mattarella alle 11,45 parteciperà all’incontro ‘La Repubblica ha 70 anni’ insieme a Emilia Guarnieri e Giorgio Vittadini. Il tour riminese del presidente in Fiera si concluderà alla mostra ‘L’incontro con l’altro. Genio della Repubblica 1946-2016’ con una visita in forma privata.