Matteo Renzi oggi a Rimini all'assemblea degli amministratori Pd

Attesi ministri e presidenti di Regione. Tutte le modifiche alla viabilità: strade chiuse e Palas blindato

L’ex premier Matteo Renzi

L’ex premier Matteo Renzi

Rimini, 28 gennaio 2017-  Il giorno di Matteo Renzi. Oggi l’ex premier sarà a Rimini per partecipare all’assemblea nazionale degli amministratori locali del Pd. Oltre mille quelli attesi, tra ministri del governo Gentiloni, presidenti di Regione, sindaci e consiglieri comunali. Un piccolo esercito che oggi e domani si riunirà al Palacongressi. «Città Italia. #energialocale», questo il nome dell’iniziativa che porterà in Riviera gli esponenti dem.

L’arrivo di Renzi farà ovviamente scattare le misure straordinarie sulle strade. Gli agenti della Polizia municipale sono pronti a blindare gli incroci per evitare imbottigliamenti e code. Oggi (dalle 8 alle 20) e poi ancora domani (dalle 8 alle 19) via della Fiera sarà chiusa al traffico nel tratto compreso tra le vie Simonini - Monte Titano (entrambe escluse) fino alla via del Centino (esclusa). La Polizia municipale consiglia «di utilizzare itinerari alternativi».

La due giorni prenderà il via oggi alle 10 con gli interventi di Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e responsabile Enti locali del Pd, del Governatore della regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, e dei sindaci di Rimini, Andrea Gnassi, e di Riccia, Micaela Fanelli. A seguire è previsto il contributo del presidente del Friuli-Venezia-Giulia e vicesegretario del Pd, Debora Serracchiani.

Alle 15 si terrà invece una tavola rotonda dal titolo «Orgogliosi dell’Italia che reagisce» a cui parteciperà, tra gli altri, il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina.

Alle ore 18 è previsto l’intervento del segretario nazionale del Pd, Matteo Renzi. Un momento atteso con ansia dal popolo dei democratici. L’ultima volta di Renzi a Rimini fu lo scorso settembre, quando l’allora premier fece tappa a Castel Sismondo durante la campagna a sostegno del ‘sì’ al referendum costituzionale.

Domani l’Assemblea degli amministratori del Pd riprenderà i lavori alle 9.30 con una tavola rotonda dal titolo «Crescita e coesione», che vedrà la partecipazione del ministro per la Coesione e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti. Alle 10.30 il ministro Graziano Delrio sarà invece protagonista con altri amministratori locali della tavola rotonda «Investimenti e comunita». Alle 11.30 sarà poi la volta del ministro degli Interni Marco Minniti che interverrà alla tavola rotonda «Sicurezza e solidarieta». Al termine seguirà l’intervento del presidente dell’Assemblea nazionale del Pd Matteo Orfini, che concluderà i lavori.