Scambisti, guardoni e gigolò: ecco le alcove a cielo aperto

Da via Fantoni al casello dell’A14: ecco la mappa della Riviera a luci rosse

Controlli dei carabinieri nel parcheggio di via Fantoni

Controlli dei carabinieri nel parcheggio di via Fantoni

Rimini, 12 ottobre 2014 - Fari che lampeggiano nella notte: è uno dei segnali del popolo del ‘sesso all’aperto’, gli scambisti che cercano un rimorchio, i cultori delle alcove ‘en plein air’, dove si esibiscono casalinghe annoiate sotto gli occhi di mariti compiacenti. Cornuti e felici. Non parliamo di lucciole, ma di ‘libero scambio’ sessuale. La mappa del sesso clandestino nelle strade riminesi si aggiorna continuamente. Ci sono luoghi d’incontro che cambiano di frequente, per garantire agli aficionados un minimo di discrezione. Ma negli anni restano anche alcuni ‘baluardi’, punti fissi immutabili. E che per questo suscitano l’ira dei residenti.

Primo tra tutti è l’inossidabile parcheggio di via Fantoni, alle spalle della vecchia fiera, che si ‘allunga’ come viale della trasgressione sino al parcheggio del tribunale, a due passi dalla caserma dei carabinieri. A partire dalla tarda serata è un viavai di automobili che col lampeggi dei fari hanno un vero codice di comunicazione. Sono alcuni dei tanti siti specializzati a fornire puntuali ‘carte geografiche’ delle notti hot, divise per provincia. E per categoria di ‘vizietto’: dall’esibizionismo ai massaggi hard, dai ‘camper club sex’ ai luoghi per nudisti (questi ovviamente... estivi), dal sadomaso al bondage al feticismo.

Secondo Annunci69.com il posto più in voga per gli scambisti nel Riminese è un parcheggio dalle parti della discoteca di Portoverde, sulla litoranea che porta da Misano a Cattolica. Vi si trovano coppie in cerca di altre coppie o di singoli. In alcuni ‘post’ sul sito si leggono lamentele per la presenza di guardoni. Ma altri apprezzano. Altro luogo cult del ‘sesso in libertà’ è l’ormai celebre cinema porno di San Giovani in Marignano, nelle serate ‘private’. Segnalati entrambi anche dal sito morenasex.it. Storico il grande parcheggio all’uscita del casello autostradale di Rimini Nord, che avrebbe soppiantato la vicina area artigianale di Santarcangelo. Anche qui coppie in cerca di altre coppie, o di provare l’ebbrezza di un’avventura erotica nella cabina del camion di uno dei tanti Tir parcheggiati, per la gioia degli autisti. Annunci69.com indica anche la zona colonie di Riccione, precisando che «è molto frequentata dai gay».

«Anche qui in via Fantoni — tuonano alcuni residenti che da vent’anni si battono inutilmente contro il parcheggio a luci rosse — prima c’erano più coppie, ora molti gigolò, giovani dell’Est con clienti italiani. Pesaro, Ravenna, Bologna. Dopo mezzanotte è uno spettacolo indecoroso. A volte consumano tra i cespugli del parco, più spesso in auto. Che sono decine tutte le sere, e aumentano nei weekend».