Si scaglia con l’accetta contro vigili e carabinieri

Canaro, pensionata come una furia

Sono intervenuti per calmarla i carabinieri e i vigili urbani

Sono intervenuti per calmarla i carabinieri e i vigili urbani

Canaro (Rovigo), 4 agosto 2015 - «Vi ammazzo tutti, andate via, via ammazzo», ha urlato brandendo una mannaia contro i carabinieri e i vigili urbani. E’ stata una mattinata di ordinaria follia quella andata in scena ieri a Canaro. Una pensionata, 60 anni, si è scagliata contro le forze dell’ordine che erano arrivate nella sua abitazione per chiedere, in ottemperanza ad un’ordinanza del giudice di Rovigo, di sistemare l’accesso alle abitazioni.

L’anziana che abita in via Fabio Filzi (Vallone) aveva collocato alcuni vasi e una siepe lungo passaggio comune, facendo scattare le proteste degli altri residenti. Una vicenda che si è dipanata in questi mesi fino ad arrivare al drammatico epilogo di ieri mattina. Il vicinato della pensionata si è infatti rivolto agli avvocati chiedendo che la famiglia della donna rimuovesse i vasi dei fiori e quella siepe che, a detta dei vicini, impediva il passaggio delle auto.

In questi mesi ci sono stati anche violenti litigi tra questa famiglia ed il vicinato. Una storia fatta di denunce e di carte bollate che si trascina da tempo. E l’altro giorno ecco l’atto finale con l’arrivo dell’ufficiale giudiziario, di un tecnico e dell’avvocato dei vicini che hanno chiesto venisse eseguita l’ordinanza del giudice. Il loro arrivo però non ha calmato la pensionata che anzi è andata su tutte le furie. La donna, che tra l’altro è proprietaria dell’immobile, si è scagliata con pesanti ingiurie contro l’ufficiale giudiziario.

E alla fine, visto che non si calmava, è stato chiesto l’intervento dei vigili urbani e dei carabinieri. Ma nemmeno l’arrivo delle divise ha sortito alcun effetto. E’ partita allora la telefonata al medico per un trattamento sanitario obbligatorio. Ma la pensionata, tra l’altro molto anziana, si è rifiutata con decisione. Ed è stata follia. La donna ha preso una mannacia e ha cominciato a sbatterla contro il cancello con forza.

«Vi ammazzo tutti, andate via», ha urlato. Poi ha cominciato a lanciare pietre contro la delegazione, i vigili e i carabinieri. Fortunatamente nessuno è stato colpito dalla sassaiola. Non soddisfatta la pensionata ha anche sferrato un pugno contro l’auto dell’ufficiale giudiziario, minacciando di sguinzagliargli contro i cani. Sono state due ore di urla e inviti alla calma. Verso la tarda mattinata è arrivato anche il vice sindaco di Canaro, Sergio Severi. Alla fine si è trovato qualcosa di simile ad un accordo. I vicini hanno hanno provveduto a sistemare il vialetto d’ingresso.