Adria, cinese cattura un cigno e scappa. Lo inseguono e lui molla la preda

Un testimone lo vede e l’insegue fino a fargli abbandonare la preda. E' scattata comunque una denuncia penale

Il volontario Renzo Rodella è stato premiato perché tutti i giorni porta da mangiare ai cigni

Il volontario Renzo Rodella è stato premiato perché tutti i giorni porta da mangiare ai cigni

Adria, 28 dicembre 2016-  Un cinese cattura un cigno bianco e si mette a correre lungo le strade con il volatile sotto braccio. L’uomo è stato notato da un cittadino di Adria che ha immediatamente avvertito il Comune. A quel punto il cigno è stato liberato e lasciato andare nel Canalbianco.

Nel gruppo Facebook «Sei di Adria se» Mattia Mincuzzi e Luciano Gianni Garbin, dell’associazione ‘Gli amici dei cigni’ hanno ringraziato il testimone che ha avuto la prontezza di inseguire il cinese che si allontanava a passo veloce. «Lo ha salvato da una brutta fine, magari cotto al forno – commentano sui social – e ci chiediamo come abbia fatto il cinese a catturare il cigno. Spesso nemmeno con il gommone si riescono ad acchiappare i volatili».

Il testimone del ‘ratto’, vedendo il cinese che si allontanava rapidamente con l’animale, lo ha bloccato e gli ha chiesto dove stesse andando. Non ricevendo risposta, si è insospettito ancora di più e ha chiamato gli uffici comunali e il sindaco Massimo Barbujani. Il cinese si è quindi avvicinato al Canalbianco e ha liberato il cigno che era però tramortito. Evidentemente per catturarlo lo aveva colpito alla testa con qualche bastone. E’ scattata una denuncia penale per maltrattamento agli animali e adesso il cinese dovrà affrontare grossi guai.

I volatili del Canalbianco sono stati acquistati sei anni fa dal gruppo ‘Gli amici dei cigni’ e sono stati donati al Comune. Sono seguiti da Mincuzzi e Garbin che tutte le mattine, insieme ad alcuni cittadini che abitano lungo il Canalbianco, portano loro da mangiare. Fino a poco tempo fa anche i coniugi Renzo Rodella e Ida Franzoso andavano la mattina presto a portare granoturco, pane e radicchio ai cigni. E per questo i cavalieri dell’ordine ministeriale della repubblica italiana (Omri) qualche tempo fa hanno dato una targa a Rodella e a Franzoso per la loro sensibilità verso gli animali. A consegnare il riconoscimento alla coppia era stato Luciano Gianni Garbin, delegato provinciale dell’ordine e cavaliere ufficiale.

Gli amici dei cigni e i cittadini sono molto sensibili al benessere di questi volatili. Poco tempo fa un cigno era stato ferito al collo e i vigili del fuoco avevano provato a prenderlo per portarlo dal veterinario. Erano intervenuti calandosi dall’argine con una fune ed una rete, ma in quel momento il cigno era scappato nuotando lungo il canale. I vigili del fuoco sono quindi entrati in azione in acqua con un gommone ma ogni tentativo di salvare il cigno era stato vano. Ad Adria i cigni sono molto amati e nelle situazioni di emergenza si mobilita tutta la cittadinanza.