Fiera d'ottobre, trenta vu’ cumprà cacciati da Rovigo

Abusivi fermati in stazione e caricati sul treno

Un venditore abusivo

Un venditore abusivo

Rovigo, 23 ottobre 2016 – Controlli delle forze dell’ordine hanno reso la vita difficile agli ambulanti abusivi ed ai ladri che durante la prima giornata della fiera d’ottobre avevano tentato di avvicinarsi al centro. Niente da fare, tutti cacciati verso la destinazione dalla quale erano partiti.

Rispediti sul treno 30 venditori abusivi e cacciati 5 romeni sospettati di essere pronti a mettere a segno furti. Non sono riusciti ad arrivare in centro. Sono stati tutti ‘pizzicati’ nella zona della stazione ferroviaria. Qualcuno in macchina e qualcuno che era appena sceso dal treno. Sono stati fatti anche cinque sequestri di merce.

Grazie all’imponente macchina dei controlli per la sicurezza coordinati dalla questura, con la collaborazione del reparto prevenzione crimine del Veneto, ieri mattina la polizia ha fermato cinque romeni sospettati di essere arrivati in città proprio per compiere qualche furto tra le bancarelle. La polizia, vicino alla stazione dei treni, ha intercettato un’auto sospetta targata Bulgaria. Al suo interno c’erano 5 persone, tre donne e due uomini, tutti di nazionalità romena con una età che andava dai 25 ai 30 anni. Tutti erano ben noti alle forze dell’ordine per una serie di reati contro il patrimonio. La provenienza dei 5 romeni è al vaglio delle forze di polizia. Avrebbero dichiarato di provenire dalla Toscana, ma è ancora in corso di accertamento la loro effettiva residenza. In ogni caso le tre donne ed i due uomini a bordo del mezzo intercettato non hanno fornito agli agenti alcun motivo valido per spiegare la loro presenza nella nostra città.

Così è nato il sospetto che fossero venuti per approfittare della fiera e commettere qualche furto. La questura potrebbe decidere di intervenire con qualche provvedimento come il divieto di ritorno in città. Inevitabile il tentativo di qualche venditore abusivo di fare affari alla fiera d’ottobre. Ma anche per loro, in questi giorni, è una’impresa davvero difficile. Nel pomeriggio di ieri, infatti, la polizia e i vigili urbani hanno intercettato 30 venditori abusivi stranieri appena scesi dal treno. Erano arrivati per tentare di vendere le loro merci tra le bancarelle del centro, con sacchi e borsoni pieni di cinture, occhialo e fazzoletti. Dopo essere stati identificati, sono stati rimessi su un treno, direzione Bologna. Qualche abusivo è stato avvistato a piedi, non molto lontano dal centro, in attesa del momento opportuno per andare alla fiera. Ma sarà difficile riuscirci. I controlli serrati, infatti, proseguiranno per tutta la manifestazione.