Vende le fedi per sfamare la famiglia. "Gliele ridarò"

Don Vettorello aiuta Diego, il disoccupato che le aveva vendute per sfamare la famiglia

Don Vettorello

Don Vettorello

Rovigo, 8 febbraio 2017 - "Troverò le fedi di Diego. Me lo state chiedendo in tanti. Farò tutto il possibile per ridare a questa sfortunata coppia di sposi gli anelli che sono stati costretti a vendere per fare la spesa". Don Gianni Vettorello, l’altro giorno, aveva promesso a tutti i suoi followers che lo seguono si Facebook di impegnarsi per ritrovare le fedi che il 48enne ex dipendente delle Poste, da 4 anni disoccupano, è stato costretto a vendere per riuscire a sfamare la sua famiglia.

L’uomo, la cui storia ha commosso non solo la città ma l’intero Paese, arrivando addirittura a toccare il cuore dei terremotati del Centro Italia con offerte di aiuto provenienti dall’Abruzzo, aveva infatti raccontato di trovarsi in una situazione di forte disagio dal giorno in cui aveva perso il lavoro e non era più riuscito a trovarne un altro. A suo carico la figlioletta di 8 anni e la moglie che svolge qualche lavoretto saltuario come domestica. Diego e la famiglia vivono grazie alla mensa della Caritas, mentre il Comune pensa al pagamento delle bollette. Il 48enne, qualche mese fa, si è recato presso un compro oro della città per vendere le fedi nuziali.

Con il denaro ricavato è riuscito a comprare così carta igienica, sapone e quaderni per permettere alla figlia di andare a scuola. La storia della famiglia rodigina in difficoltà ha movimentato, in questi giorni, una vera e propria macchina della solidarietà. Molti rodigini hanno chiesto a don Gianni Vettorello di aiutare Diego e la moglie a recuperare le fedi nuziali. Il parroco ha accolto la richiesta. Ieri mattina, assieme a Diego, si è rivolto al Compro Oro dove il 48enne, qualche mese prima, venduto le fedi nuziali. Il sogno di ritrovare gli anelli è però svanito una volta di fronte al negoziante: le fedi ormai erano state vendute e già fuse assieme a quel cuore disegnato accanto ai nomi dei due sposi. Ma don Vettorello non si è arreso. «Ho chiamato alcuni orafi per potere regalare nuove fedi a Diego ella moglie – spiega il prete -, gli amici che mi seguono su Facebook vogliono contribuire. Il prezzo però si aggira intorno ai 500 euro. Grazie ad alcuni amici orafi di Vicenza riuscirà ad averle per meno».