Una folla commossa per l’ultimo saluto a Eleonora Siviero. “Sei insostituibile”

Taglio di Po, i funerali della 24enne morta domenica in un incidente stradale FOTO L'addio - L'incidente

Taglio di Po, i funerali di Eleonora Siviero (Foto Donzelli)

Taglio di Po, i funerali di Eleonora Siviero (Foto Donzelli)

Taglio di Po (Rovigo), 27 febbraio 2015 - “Siamo qui come una sola comunità cristiana per stringerci attorno a Eleonora e alla sua famiglia”. Queste le parole di Don Luigi Bettin parroco della chiesa di Taglio di Po. Un silenzio assordante e tanta commozione nel giorno dell’ultimo saluto ad Eleonora Siviero (foto) di 24 anni, morta domenica sera in un incidente stradale (foto).

A celebrare la messa anche il parroco di Oca e di Porto Tolle, Don Fabrizio Fornaro. In prima fila i familiari di Eleonora, il fidanzato e il sindaco Francesco Siviero. “Vedo tanti giovani che hanno conosciuto Eleonora. Voglio pregare affinchè queste parole possano toccare il cuore di ognuno di noi. Parole di speranza in questo giorno così doloroso. E’ stata una ragazza giovane che ha riempito la sua vita. Il suo modo gentile, il suo costante sorriso e il suo modo di vedere sempre l’aspetto positivo delle cose. Era una persona incoraggiante. Nel suo breve percorso di vita ha incontrato tante difficoltà che l’hanno fatta maturare. La sua famiglia la chiamava ‘La nostra piccola guerriera’. L’ipocrisia non faceva parte di lei” ha continuato Don Luigi.

“Gesù è qui per dirci che Eleonora è con lui. La vita è in Dio e ci apre le porte del paradiso. E ci ritroveremo nella vita eterna ricongiungendoci con i nostri cari. Cari signori la vita può finire da un momento all’altro. Oggi ci siamo, domani chissà. Bisogna quindi cercare di viverla bene, nella fede” ha aggiunto Don Luigi.

Francesca, un’amica di Eleonora, con un filo di voce e un grande nodo in gola, ha letto una lettera dove c’era scritto “Non ci sono parole per descrivere il vuoto che ci hai lasciato. Generosa e altruista. Sono passati nove anni dalla prima volta che ti ho visto. Abbiamo tanti ricordi io e te che conserverò nel mio cuore. Eri sempre sorridente. Ho avuto il privilegio di conoscerti. Sei insostituibile. Ti voglio bene. Per sempre tua. Francesca”.

I numerosi presenti sono scoppiati a piangere applaudendo forte le mani. Don Luigi ha letto una mail inviata dal vescovo Adriano Tessarollo che dice “Carissimi genitori voglio esprimere la mia partecipazione al vostro dolore. Questo distacco porta oltre che dolore anche molto smarrimento. Aggiungo le mie preghiera di vita e misericordia per voi, affinchè abbiate la forza e la speranza di andare avanti. E sappiate che Eleonora non è perduta. Non abbiate paura di alzare il vostro sguardo verso di lei. Anche la Madonna ha affidato suo figlio alla corce per riaverlo nella resurrezione”. Fuori dalla chiesa tanta era la gente a dare l’ultimo saluto ad Eleonora Siviero.