EuroRovigo spegne dieci candeline: gli ambulanti colorano il centro

Da venerdì 4 a domenica 6 settembre il centro si riempie dei sapori e dei profumi del mercato internazionale

Uno dei tanti ambulanti presenti nelle passate edizioni

Uno dei tanti ambulanti presenti nelle passate edizioni

Rovigo, 3 settembre 2015 - Ancora una volta il centro si riempie dei sapori e dei profumi del mercato internazionale: torna, per il decimo anno consecutivo, l’EuroRovigo, la manifestazione che porta nella piazza rodigina le tradizioni d’Europa. Il mercato europeo del commercio ambulante animerà il centro storico da venerdì 4 a domenica 6 settembre. La grande mostra-mercato è un’iniziativa di Ascom Confcommercio Rovigo in collaborazione con la Federazione italiana venditori ambulanti). «Rovigo ha bisogno di farsi conoscere - commenta la presidente di Ascom, Elena Grandi - e questa manifestazione è un’enorme vetrina internazionale. Speriamo solo che il tempo sia clemente».

Saranno tre giorni in cui il centro storico si trasformerà in una piazza cosmopolita i cui tratti esotici saranno rappresentati dalle bandiere di Israele, dell’Ecuador, della Lituania. A farla da padrona, però, sarà la gastronomia mitteleuropea. Il Mercato europeo non è solo cucina, i bambini troveranno stand ricchi di oggetti particolari, colorati, originali e fatti a mano e gli amanti dell’arredo troveranno fantastici oggetti per la casa.

Quest’anno EuroRovigo, per festeggiare il decimo anniversario, lancia un contest particolare: “Viaggia con Confcommercio”. Per partecipare è sufficiente scattare un selfie davanti ad una bancarella, mettete mi piace sulla pagina facebook di Ascom Confcommercio Rovigo, postate la propria foto ed attendere di ricevere più “like” possibili. In palio un viaggio per due persone, di due notti. Il regolamento è consultabile sul sito www.ascomrovigo.it.

Lo scorso anno, i visitatori sono stati circa 60 mila, un indotto importante per la nostra città. In tal senso, questa edizione vede anche la collaborazione di CeDi turismo e cultura con visite guidate alla Rotonda e ai giardini delle torri. L’assessore ad Eventi e manifestazioni, Michele Brusaferro, ha detto: «Siamo convinti che la ripartenza di Rovigo possa avvenire attraverso le sinergie. La nostra volontà è di portarla ad essere ricettiva e attrattiva e questo evento ne è un perfetto esempio».

Concetto ribadito anche dal primo cittadino:«Rovigo è una città che sta ripartendo e passo dopo passo sarà sempre più accogliente. Vogliamo una città sempre più viva, propositiva e condivisa». Il taglio del nastro è fissato per venerdì alle ore 18.30 in piazza Vittorio Emanuele II.