Provincia, Garbellini è il candidato per il centrosinistra

Il sindaco di Occhiobello Daniele Chiaroni ha fatto un passo indietro

Nicola Garbellini

Nicola Garbellini

Rovigo, 18 settembre 2014 - «Ho deciso di fare un passo indietro e l’ho comunicato poco fa al commissario del partito, Anna Maria Miraglia. Non corro per la presidenza della Provincia».

Lo ha detto alle 10,30 il sindaco di Occhiobello, Daniele Chiarioni, del Partito Democratico.

«Anche chi era con me sosterrà Nicola Garbellini come candidato unico degli amministratori di centrosinistra. Lui si è impegnato a costruire una lista che rappresenti tutti, anche noi - spiega Chiarioni -. Ed anche a recepire parte del nostro programma, compresa quella che si prefissa di allargare la coalizione anche a sindaci del centrodestra, nell’intento di arrivare ad una lista unica che rappresenti la Provincia nel suo complesso sia a livello territoriale che politico - e conclude -. Una volta sull’autobus erano i giovani che lasciavano il posto agli anziani. In questo caso è il contrario, io lascio il posto ad un sindaco giovane. Ieri sera alla riunione in partito eravamo arrivati ad una situazione di parità. Non si trovava una via d’uscita».

Così il centrosinistra ha un candidato unico alla presidenza della Provincia, il sindaco di Canaro, renziano del Pd, Nicola Garbellini. Il centrodestra, spaccato in diverse correnti, era alla finestra e nelle pessime ore deciderà cosa fare. La scadenza per la presentazione delle liste è lunedì. Sindaci e consiglieri comunali voteranno i loro rappresentanti domenica 12 ottobre. Tutti i comuni, meno Rovigo perché commissariato. Per la prima volta non votano i cittadini. Oltre al presidente sarà eletto un consiglio di 10 elementi che di fatto sostituisce la vecchia giunta. Non sono previste indennità per gli amministratori. Solo rimborsi spesa.