Nuovo furto di noci. Il ladro è un pensionato

Secondo colpo in una settimana a Pettorazza

Preso di mira il noceto di un’azienda agricola in località Salvadega

Preso di mira il noceto di un’azienda agricola in località Salvadega

Pettorazza Grimani (Rovigo), 3 ottobre 2015 - Le noci fanno decisamente gola ai ladri. Lo sa bene il titolare di un’azienda agricola che si trova in località Salvadega, il cui noceto è stato preso letteralmente di mira nell’ultima settimana. Fortunatamente i carabinieri della stazione dell’Arma di Pettorazza Grimani hanno sventato l’ultimo furto, il secondo in pochi giorni. Protagonista, questa volta, un pensionato 64 anni, di Cavarzere (Venezia), denunciato dai militari a piede libero per furto aggravato.

È IL SECONDO caso nel giro di una settimana sventato dall’Arma. Da tempo il titolare dell’azienda agricola aveva denunciato un vero e proprio stillicidio di furti ai propri danni. In particolare, dal suo noceto di Salvadega, erano stati sottratti ingenti quantità di noci, colpi rimasti fino ad una settimana fa ad opera di ignoti. Ci sono voluti giorni di indagini e persino appostamenti da parte dei carabinieri della stazione di Pettorazza Grimani, ma alla fine, nei giorni scorsi, i militari sono riusciti a individuare e denunciare un nonno, 66 anni, di Adria. L’anziano con un bastone costruito ad hoc si era ingegnato per la raccolta abusiva delle noci, spacciandosi persino come dipendente dell’azienda agricola. Nonostante l’intervento degli uomini dell’Arma andato a buon fine, il titolare del noceto non ha fatto in tempo a cantare vittoria né a tirare un sospiro di sollievo, che i furti sono ricominciati. Giovedì, però, un altro insospettabile è stato colto letteralmente con le mani nel sacco. Si tratta di un pensionato incensurato di 64 anni. Dopo la segnalazione al 112 da parte del titolare dell’azienda agricola, i carabinieri che sono subito accorsi sul posto hanno trovato l’uomo già in possesso di diversi chilogrammi di noci, che erano state raccolte e distribuite in due sacchetti. Ancora una volta, quindi, l’intervento dei militari ha permesso di sventare un altro furto ai danni della proprietà.

ANCHE in questo caso è stata inevitabile la denuncia per furto aggravato del pensionato, comunicata alla Magistratura rodigina. Soddisfazione e ringraziamenti sono stati espressi dal titolare dell’azienda agricola nei confronti dei carabinieri. Il furto ai danni delle aziende agricole è un reato piuttosto diffuso nel territorio del Bassopolesine e per questo l’attenzione dei carabinieri, come dimostrato nel caso di specie, resta sempre molto alta.