Via ai lavori, percorso ad ostacoli in centro

In viale Trieste parte il cantiere : fino al 5 settembre grossi disagi alla viabilità

(Foto Donzelli)

(Foto Donzelli)

Rovigo, 29 agosto 2014 - Fino al 5 settembre, viabilità del centro in tilt. I lavori in viale Trieste obbligano a modifiche sostanziali delle abitudini degli utenti per raggiungere in auto via Mazzini. E quindi il tribunale, il carcere e la prefettura. Ecco i percorsi consigli della polizia municipale. Per chi proviene da nord (zona viale Porta Adige): Corso del Popolo, piazza Repubblica, via Nazario Sauro, via Magro, viale Trieste (tratto con senso di marcia invertito). Per chi proviene da ovest (zona Tassina): Circonvallazione ovest, via Sacro Cuore, piazza Repubblica, via Nazario Sauro, via Magro, viale Trieste (tratto con senso di marcia invertito). Per chi proviene da sud ed est (zona viale Oroboni e zona via Tre Martiri): via della Pace, via Piave, via Magro, viale Trieste (tratto con senso di marcia invertito).

Quando c’è mercato, il martedì, per la provenienza nord ed ovest: Largo Martiri (ponte di Marabin), via Cavallotti, via Fiume, via Magro, viale Trieste (tratto con senso di marcia invertito). Per la provenienza sud ed est: sempre attraverso via della Pace. Nel frattempo è chiuso da giugno l’incrocio ‘da Romano’, tra viale della Pace, via Dante, viale Regina Margherita e viale Porta Adige. Una situazione che sta facendo impazzire gli automobilisti costretti a utilizzare l’auto per raggiungere il centro o per i residenti che via abitano. Il cantiere ‘da Romano’, che sta realizzando la nuova rotatoria, ha come termine ultimo per i lavori la prima decade di ottobre. Manca ancora oltre un mese. Questo è quanto il Comune ha pattuito con l’impresa di costruzioni. La stessa che aveva realizzato la rotatoria tra la tangenziale e viale Tre Martiri. Almeno i residenti di viale Trieste però sono contenti.

Lo fa sapere il loro portavoce, Massimo Veronese. A causa degli avvallamenti dell’asfalto le loro case, per via del traffico, stavano facendo registrare scollamenti tra i muri e i soffitti. Erano tutti preoccupati per la stabilità delle loro abitazioni. Ora Polesine Acque Spa ha fatto iniziare i lavori alla rete fognaria sottostante. «Mi vien voglia di dire vittoria ma Trapattoni insegna: non dire gatto fino a quando non ce l’hai nel sacco – scrive Veronese –. Ci sarà da parte mia la massima attenzione nell’effettuare un monitoraggio dei lavori sulle conduttore e sottoservizi».