Rugby, Femi Cz e Calvisano solitari in vetta

Rovigo travolge l’Ima Lazio 52-21, i campioni d’Italia battono il San Donà 35-24. Mogliano a Viadana fa 13-13

Van Niekerk in azione (Foto Donzelli)

Van Niekerk in azione (Foto Donzelli)

Roma, 22 marzo 2015 - La Femi Cz Rugby Rovigo Delta porta a casa altri 5 punti preziosi, vincendo 52-21 contro l’Ima Lazio. I rossoblù partono subito fortissimo, andando in meta dopo appena un minuto con un travolgente Van Niekerk e Basson preciso alla piazzola porta il risultato sul 7-0. Dopo pochi minuti è Balboni, dopo maul avanzante, a segnare oltre la linea per il 12-0. Azione che si replica al 12’, ma stavolta Basson non fallisce la trasformazione del 19-0. La Lazio sembra rianimarsi e al 15’ riesce ad andare in meta con Padrò: Gerber trasforma per i primi 7 punti dei padroni di casa.

I Bersaglieri però non mollano e al 21’ segnano la marcatura del bonus con Majstorovic che Basson trasforma per il 26-7. Una Lazio già in difficoltà si complica ulteriormente la vita rimanendo in 14, per un giallo a Riccioli, e Rovigo ne approfitta mandando in meta Bronzini. Sul finire del primo tempo, è di nuovo Van Niekerk a segnare per i rossoblù e Basson trasforma per il 38-7 con cui le squadre tornano agli spogliatoi.

La ripresa è, all’inizio, tutta un’altra storia: la Lazio entra in campo con una

grinta maggiore rispetto al primo tempo e si fa sentire fin da subito andando in meta dopo appena 2 minuti con Daniele e trasformando con Gerber. Situazione che si ripete al 14’ dopo una bella rolling maul dei padroni di casa che segnano con Damiani, e l’apertura laziale non fallisce dalla piazzola portando il risultato sul 21-38. Ma la furia dei padroni di casa si ferma qui, perché Rovigo riprende in mano le redini del gioco. Allo scoccare della mezz’ora è l’infallibile Van Niekerk, premiato alla fine come man of the match, a schiacciare oltre la linea e Basson trasforma. Pochi minuti dopo, il grande lavoro della prima linea rodigina viene premiato con una meta tecnica che Basson trasforma senza problemi per il definitivo 52-21.