Rugby, Rovigo capolista: contro le Fiamme Oro vince 34-29

Coach Filippo Frati: “Sono felicissimo per questo risultato ottenuto al termine di una autentica battaglia”

Rugby: Eccellenza, Rovigo travolgente

Rugby: Eccellenza, Rovigo travolgente

Rovigo, 25 aprile 2015 - Il primo tempo inizia a favore delle Fiamme Oro, che approfittano subito di un errore in touche dei rossoblù per andare in meta con Cerqua dopo appena un minuto dal fischio d’avvio.

Benetti trasforma per il 7-0. La reazione del Rovigo non tarda ad arrivare, e infatti dopo appena due minuti gioca veloce un calcio a favore assegnato dall’arbitro e Bortolussi vola oltre la linea a segnare la meta che poi Basson trasforma per il pareggio.

Dopo poco i Bersaglieri tornano vicini alla marcatura senza riuscire a concretizzare, ma Basson fallisce la possibilità di sorpasso dimostrandosi preciso dalla piazzola. Nei minuti successivi la mischia della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta inizia a dare i primi segnali di difficoltà, che si protrarranno per il resto del match, e al 24’ (dopo un primo tentativo non andato a segno al 21’) Benetti mette tra i pali l’ovale del pareggio 10-10.

Le Fiamme sembrano avere il controllo del gioco e infatti al 28’ Barion vola in meta e Benetti trasforma il 17-10. Ma ancora una volta i Bersaglieri non si fanno intimorire e con le Fiamme vicinissime alla linea di meta riescono a recuperare l’ovale, con una serie di calcetti Basson e Bortoussi si portano dall’altra parte del campo ed è nuovamente l’ala rossoblù a siglare la meta.

Basson trasforma e le squadre tornano agli spogliatoi sulla parità 17-17, dopo un altro tentativo fallito dalla piazzola di Benetti. L’inizio della ripresa è tutto di marca rossoblù: dopo appena due minuti dal fischio dell’arbitro la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta si fa strada con un gran gioco alla mano mandando Van Niekerk oltre la linea, e Basson manda tra i pali la trasformazione del 17-24.

Pochi istanti dopo, altra grande giocata dei rossoblù che quasi con un coast to coast mandano Rodriguez a segnare la meta del bonus, poi trasformata da Basson per il 17-31. Le Fiamme Oro non demordono e nei minuti successivi cercano di mettere i rossoblù in difficoltà, riuscendoci soprattutto in mischia dove dimostrano la loro totale supremazia: Rovigo la paga a caro prezzo rimanendo con due uomini in meno per i gialli consecutivi a Montauriol e Zanini.

I padroni di casa approfittano della superiorità numerica e a forza di pick and go riescono ad ottenere una meta con Duca, non trasformata da Canna. Tornati in 14, i rossoblù riescono a farsi nuovamente pericolosi con Bassn che mette a segno il drop del 22-34.

Nei minuti conclusivi del match le Fiamme Oro non rendono affatto facili le cose ai Bersaglieri, continuano a dominarli in mischia: e infatti allo scadere ottengono la quarta meta, tecnica, agevolmente trasformata da Canna e due meritati punti di bonus. Il match si chiude quindi con il punteggio di 29-34 a favore dei Bersaglieri, che tornano a Rovigo con la vetta della classifica in tasca.

Soddisfatto alla fine della partita coach Filippo Frati: “Sono felicissimo per questo risultato ottenuto al termine di una autentica battaglia. Durante la

stagione non avevamo mai sofferto così tanto in mischia chiusa, non ricordo di aver giocato nemmeno un pallone da questa fase di gioco e per questo segnare quattro mete in queste condizioni è un segnale di grande maturità,

consapevolezza e fiducia nel proprio sistema di gioco. Ringrazio i numerosi

tifosi che ci hanno seguito fino a qui in una giornata di festa Nazionale”.