Uliassi si racconta dopo le 3 stelle Michelin. "Ci abbiamo creduto"

"Abbiamo lavorato per questo, dobbiamo continuare così"

Mauro Uliassi con la famiglia e lo staff dopo aver ricevuto la terza stella (Effimera)

Mauro Uliassi con la famiglia e lo staff dopo aver ricevuto la terza stella (Effimera)

Senigallia (Ancona), 18 novembre 2018 - Il day after di Mauro Uliassi: «Sono ancora rintronato». Ieri è rientrato a Senigallia, al ristorante è stato accolto da una striscione appeso nella porta d’ingresso con scritto «Grazie 10», un omaggio dei ragazzi che lavorano in sala. Il ristorante «Uliassi» sold out ieri sera dopo il giorno di chiusura di venerdì, quando tutto il gruppo che affianca lo chef si è recato a Parma nella speranza che il sogno della terza stella potesse avverarsi e si è avverato.

«Ieri sera (venerdì) abbiamo avuto la cena della Michelin, sono ancora rintronato – ha spiegato lo chef – Tra di noi non abbiamo ancora festeggiato nulla, stasera (ieri) torniamo al lavoro. Per festeggiare ci sarà tempo». Impossibile trovare un posto a tavola nel ristorante ai piedi del Porto della Rovere che per ieri sera, terza stella a parte, era già tutto esaurito da settimane. Lo chef è arrivato poco dopo le 19 e come sempre è entrato dalla porta sul retro, quella che conduce direttamente al suo regno, la cucina.

«Un pieno di emozioni – prosegue Uliassi – Avrò circa 800 messaggi su WhatsApp a cui rispondere e poi ci sono quelli su messanger ed il telefono che squilla in continuazione. Ieri (venerdì) ci siamo concentrati sul premio, oggi (ieri) cercherò di rispondere e ringraziare tutte le persone che ci hanno fatto i complimenti, sono tantissime». A premiare Mauro è stata la sua umiltà, che unita al suo impegno e la voglia di sperimentare lo ha portato negli anni a raggiungere il successo più grande, la terza stella. «Noi abbiamo lavorato sempre guardando avanti – prosegue – Speravamo che la stella sarebbe arrivata ed averla conquistata, oltre alla gioia enorme, ci fa pensare che stiamo andando nella giusta direzione e che dobbiamo continuare così. Ci siamo impegnati molto, ce l’abbiamo messa tutta».

MICHELINMARCHE_35016251_180759

Non solo stelle Michelin, chef Uliassi si è distinto anche nello street food, panino porchetta e porchetta ha vinto nella categoria Street Food da Chef nella Guida Street Food 2016 del Gambero Rosso: «È iniziato tutto mangiando un boccone al porto da solo – afferma – Chi va al ristorante a mangiare solo, una volta finito il pasto resta solo, in strada può scegliere se socializzare». Ma le strade di Mauro Uliassi sono infinite, anche se alla fine, tutte portano alla sua cucina dove con professionalità ed estro riesce sempre a contraddistinguersi. A 24 ore dalla consegna della terza stella il suo ristorante è già meta di pellegrinaggio da parte di senigalliesi e non: tanti quelli che ieri hanno puntato i telefonini per immortalare ed immortalarsi con lo striscione appeso all’ingresso del ristorante pluristellato.