SILVIA SANTINI
Cosa Fare

Osimo, eventi di agosto in centro: ecco quelli di Ferragosto

La rievocazione settecentesca e la notte di San Lorenzo hanno richiamato migliaia di persone. Adesso per il fine settimana ferragostano sono in programma tre concerti

La sindaca Michela Glorio balla in centro

La sindaca Michela Glorio balla in centro

Osimo, 12 agosto 2025 – Il centro storico di Osimo è tornato a riempirsi durante le calde sere d’estate. Tre serate piene in centro storico grazie a Osimo Rivivi 700 e poi Le Notti del Vino. Un successo che ha consacrato dei format collaudati e apprezzati, che hanno saputo entrare nel cuore degli osimani e nella tradizione del nostro cartellone estivo.

In particolare, ogni anno accresce l’attenzione e il riscontro positivo per “Rivivi 700”, una rievocazione storica relativamente giovane, giunta solo al suo undicesimo anno, ma che, con i suoi cortei, le rappresentazioni e il palio ha saputo animare il centro facendoci tornare ai fasti di un tempo, con tanti figuranti coinvolti negli spettacoli e un pubblico emozionato e affascinato.

Per “Le Notti del Vino”, nuova denominazione dello storico “Calici di stelle”, è arrivato l’ennesimo successo per un binomio tanto coinvolgente quanto di qualità, quello dell’osservazione stelle cadenti unita alle degustazioni enologiche, con diverse cantine del territorio presenti e tanti accessi a piazza Nuova.

Belli e apprezzati anche gli spettacoli nelle altre piazze del centro. Osimo propone questa settimana tre concerti in piazza: giovedì 14 quello della band Io e i Gomma Gommas, a Ferragosto il concerto del maestro violinista Marco Santini e venerdì 16 Historias De Tango, tutti in centro storico.