
La sindaca Michela Glorio balla in centro
Osimo, 12 agosto 2025 – Il centro storico di Osimo è tornato a riempirsi durante le calde sere d’estate. Tre serate piene in centro storico grazie a Osimo Rivivi 700 e poi Le Notti del Vino. Un successo che ha consacrato dei format collaudati e apprezzati, che hanno saputo entrare nel cuore degli osimani e nella tradizione del nostro cartellone estivo.
In particolare, ogni anno accresce l’attenzione e il riscontro positivo per “Rivivi 700”, una rievocazione storica relativamente giovane, giunta solo al suo undicesimo anno, ma che, con i suoi cortei, le rappresentazioni e il palio ha saputo animare il centro facendoci tornare ai fasti di un tempo, con tanti figuranti coinvolti negli spettacoli e un pubblico emozionato e affascinato.
Per “Le Notti del Vino”, nuova denominazione dello storico “Calici di stelle”, è arrivato l’ennesimo successo per un binomio tanto coinvolgente quanto di qualità, quello dell’osservazione stelle cadenti unita alle degustazioni enologiche, con diverse cantine del territorio presenti e tanti accessi a piazza Nuova.
Belli e apprezzati anche gli spettacoli nelle altre piazze del centro. Osimo propone questa settimana tre concerti in piazza: giovedì 14 quello della band Io e i Gomma Gommas, a Ferragosto il concerto del maestro violinista Marco Santini e venerdì 16 Historias De Tango, tutti in centro storico.