A Genga una giornata di studio sui temi religiosi

Il Comune di Genga organizza per il prossimo fine settimana una giornata di studio e di confronto su uno dei temi religiosi più attuali e discussi: l’articolo 21 della Costituzione Italiana riferito al diritto di manifestare il proprio credo religioso. Domani al Museo Arte storia e territorio nel Castello di Genga, Largo Leone XII, si terrà il Convegno “Posso dire di credere in Dio?” curato dalla giornalista Nazzarena Luchetti e fortemente voluto dal Sindaco di Genga Marco Filipponi e dall’assessore al Turismo e Cultura David Bruffa per valorizzare l’antica vocazione sacra del territorio.

Un’approfondita riflessione sulla libertà di pensiero e di espressione nell’ambito religioso dove verranno evidenziati principalmente, gli aspetti storici, giuridici, teologici e morali.

Nell’ambito del convegno verrà messo in rilievo la liceità della testimonianza dei propri convincimenti, tenendo conto delle recenti forme di espressione di pensiero caratterizzate dalla blasfemia e dalla dissacrazione, risultato di un relativismo che ormai domina le varie ideologie contemporanee. Il giornalista Vincenzo Varagona Presidente nazionale UCSI, Unione Cattolica Stampa Italiana modererà la giornata di lavori che vedrà la partecipazione di numerosi e importanti relatori e i docenti, tra i più stimati nelle rispettive aree di competenza.