Al via la rassegna Tau L’Odissea narrata da Catà

La trilogia prende il via oggi nell’area archeologica della Fenice di Senigallia

Al via la rassegna Tau  L’Odissea narrata da Catà

Al via la rassegna Tau L’Odissea narrata da Catà

Si rinnova a Senigallia l’appuntamento con il ‘TAUTeatri Antichi Uniti’, rassegna che Regione e Amat sostengono per valorizzare il teatro classico e i luoghi di interesse archeologico che lo ospitano. Quest’anno nell’ambito del programma generale c’è la rassegna ‘ TAU Made in Marche’, che coinvolge artisti e compagnie della nostra regione.

Quello che prende il via oggi (ore 21.30) nell’area archeologica Teatro La Fenice è il primo di tre spettacoli raccolti sotto il titolo ‘L’uomo dall’intelligenza indomabile. Lezioni-spettacolo sull’Odissea’. La trilogia inizia stasera con ‘Mortale per amore. La Telemachia e l’esilio a Ogigia’, e proseguirà l’11 luglio con ‘Piu forte dell’oblio. Circe e il passaggio tra i morti’ e il 25 luglio con ‘Per non essere nessuno. L’addio a Nausicaa e il ritorno a Itaca’.

I tre lavori sono scritti e interpretati da Cesare Catà, in collaborazione con il Collettivo Collegamenti. Si tratta di tre lezioni-spettacolo dedicate ai rimandi simbolici e ai significati filosofico-culturali dell’Odissea omerica, con particolare attenzione alle figure femminili principali della saga: Penelope, Circe, Nausicaa, Calypso, Anticlea. In ogni lezione-spettacolo uno storytelling critico originale si alterna con letture drammatiche, mescolando i registri del teatro di narrazione con quelli della stand-up comedy.

Il monologo che ne scaturisce è un prodotto peculiare in cui la divulgazione filosofico-letteraria si unisce all’ironia del cabaret. Con una specifica attenzione al testo greco antico e ad alcuni termine-chiave del poema, ogni lezione-spettacolo percorre numerosi parallelismi tra la weltanschauung omerica e il mondo contemporaneo, mostrando i profondi rimandi e il valore imperituro dell’Odissea nel contesto psico-sociale del nuovo Millennio.