Atterraggio d'emergenza ad Ancona: fumo a bordo del Piper

Illesi i due passeggeri. Il mezzo, proveniente da Terni, è atterrato al Sanzio di Falconara. Sul posto i vigili del fuoco hanno domato le fiamme. Aeroporto riaperto alle 15

Il Piper sulla pista del Sanzio

Il Piper sulla pista del Sanzio

Falconara (Ancona), 25 febbraio 2021 - Fiamme sotto l’aeromobile e fumo a bordo, ‘Piper’ costretto all’atterraggio di emergenza all’aeroporto Sanzio di Falconara. Sono stati momenti di paura quelli vissuti oggi, a mezzogiorno circa, quando il velivolo proveniente da Terni ha segnalato alcuni problemi in fase di volo.

Il Piper sulla pista del Sanzio
Il Piper sulla pista del Sanzio

Messosi in contatto con la torre di controllo, il mezzo è stato fatto atterrare nello scalo dorico. Durante la fase di discesa, non appena toccato terra, pare essersi rotto il carrello del Piper a causa del violento urto. Per fortuna sono rimasti illesi i due occupanti, il pilota e un passeggero.

Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118, a scopo precauzionale, e le squadre dei vigili del fuoco per domare l’incendio. Le operazioni di bonifica sono andate avanti per alcune ore, con l’aeroporto che è stato chiuso e riaperto soltanto alle 15.