Beer Village, la commissione blocca l’evento

I controlli al parco del Cormorano a poche ore dal via della tre giorni con Cecchetto hanno portato alla decisione: silenzio degli organizzatori

Beer Village, la commissione blocca l’evento

Beer Village, la commissione blocca l’evento

Da tre giorni di musica, divertimento e birra a tre giorni di deserto nel verde. Clamoroso colpo di scena, ieri, per la (mai avvenuta) inaugurazione del Beer Village, l’evento itinerante ideato dal popolare dj e produttore discografico Claudio Cecchetto: stop da parte della Commissione di pubblico spettacolo, manifestazione cancellata senza appello.

L’iniziativa, la prima assoluta in Italia, avrebbe dovuto svolgersi al parco del Cormorano. Avrebbe, appunto. Fino alla comunicazione delle 13.12 del Comune, con un sibillino messaggio sul numero WhatsApp: "Radio Cecchetto per problemi organizzativi ha annullato il Beer Village, che era in programma da oggi (ieri) a domenica 7 luglio al parco del Cormorano", il contenuto della stringata nota diramata dal Castello.

Che però, neanche a dirlo, ha scatenato l’ira di chi aveva già acquistato i biglietti, ma al contempo l’ilarità generale per l’imprevista gaffe. La situazione ha messo in imbarazzo, e non poco, i soggetti coinvolti. Gli organizzatori dell’evento, che non rientrava nel novero di quelli promossi direttamente dall’Ente falconarese, per ora hanno preferito la via del silenzio. L’amministrazione, invece, ha scelto di chiarire la vicenda e ricostruire l’accaduto. "Gli organizzatori del Beer Village hanno proposto l’evento – ha spiegato l’assessore al Suap Ilenia Orologio –. Individuata insieme l’area, il Comune si è occupato, come da normativa, di convocare la Commissione comunale pubblico spettacolo. Purtroppo, in sede di Commissione, è stata rilevata una carenza della documentazione presentata. Di conseguenza i componenti della Commissione, formata da tecnici interni ed esterni al Comune, hanno ritenuto di dare parere negativo allo svolgimento dell’evento". E allora tanti saluti al Beer Village che, a questo punto della storia, saltata in tronco la tappa falconarese guarderà a quella del prossimo weekend in programma a Giulianova.

Colmo dei colmi, poi, al parco del Cormorano era tutto pronto, tre palchi, casse, stand dei tanti partner e quelli gastronomici: mancava soltanto "l’apertura dei cancelli" per una festa che, in giro per lo Stivale, farà ballare dalle 11 fino a notte fonda, in presenza di ospiti di primissimo ordine. E pensare che ieri sera era prevista anche la presenza dello stesso Cecchetto, compreso lo show in consolle di domani. L’organizzazione del Beer Village ha fatto sapere che "non rilascerà dichiarazioni ufficiali in attesa che l’ufficio legale delle aziende coinvolte non deciderà le azioni da intraprendere".

Ma gli importi dei biglietti (10 euro per il singolo giorno, 25 per l’abbonamento), hanno aggiunto, "saranno tutti regolarmente rimborsati".

Giacomo Giampieri