GIACOMO GIAMPIERI
Cronaca

Bloccato per un furto reagisce agli agenti

Un 38enne richiedente asilo era stato fermato grazie alle telecamere: è finito in carcere per altri reati

La polizia locale in spiaggia a Falconara

La polizia locale in spiaggia a Falconara

Sarebbe entrato di nascosto all’interno di un capanno per rubare un telefono cellulare, inchiodato dalle spycam e intercettato poco dopo dalla Polizia locale: l’uomo è stato denunciato per furto ma non solo visto che ha ricevuto anche una denuncia per resistenza ad un pubblico ufficiale.

È un 38enne di origine nordafricana, richiedente asilo, che è stato bloccato in spiaggia sabato scorso all’ora di pranzo dagli agenti falconaresi, che si erano messi sulle sue tracce dopo la segnalazione del proprietario dello smartphone.

Dopo la denuncia, l’uomo è stato trasferito nella Casa circondariale di Ancona-Montacuto per scontare un cumulo di pena di 11 mesi e sei giorni per alcuni reati che erano stati commessi in precedenza.

Il 2 agosto, intorno alle 12.30, a Palazzo Bianchi, sede del Corpo guidato dal comandante Luciano Loccioni, è arrivata la segnalazione di un furto, commesso presumibilmente da una persona che si aggirava lungo il litorale.

Proprio grazie alle immagini della videosorveglianza, infatti, è stato possibile individuare gli spostamenti del presunto autore, che è stato ripreso proprio nel momento in cui è entrato nella cabina della vittima, per poi uscirne velocemente negli attimi successivi.

Il 38enne è stato rintracciato dagli agenti in breve tempo, mentre era ancora in spiaggia, ed è stato quindi accompagnato al Comando della Polizia locale per le operazioni di foto-segnalamento.

Circostanza che si è resa necessaria in quanto ha riferito di non avere con sé alcun documento. Una volta risaliti all’identità dell’uomo, gli operatori della Locale si sono resi conto che sul 38enne pendeva un ordine di carcerazione, perché doveva scontare una pena residua per reati analoghi.

Ma non appena ha saputo che sarebbe finito in carcere, l’uomo ha reagito con violenza nei confronti degli agenti.

Comportamento che gli è costato una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale, oltre che per furto.

Sbrigate le pratiche di rito, l’uomo è stato così trasferito a Montacuto.

L’assessore alla Polizia locale Romolo Cipolletti sottolinea come "l’operazione dei nostri agenti, l’ultima di una lunga serie, evidenzia l’importanza della presenza capillare della Polizia locale sul territorio".

Dunque, "agli agenti operanti va il ringraziamento dell’amministrazione comunale, che sottolinea anche la professionalità e la competenza del comandante Luciano Loccioni per la conduzione del Corpo e per aver curato l’installazione sul territorio comunale di un sofisticato sistema di videosorveglianza", conclude con soddisfazione l’assessore Cipolletti.