CHIARA GABRIELLI
Cronaca

Vede i ladri ‘in diretta’ nel suo bar grazie alle telecamere e li fa arrestare

Bologna, è accaduto questa notte in un locale di via Lame. Il titolare è riuscito a dare subito l’allarme. Fondamentale l’intervento immediato della Volante, il furto è stato sventato: arrestati due italiani

Vede i ladri nelle telecamere del suo bar e li fa arrestare (foto di repertorio)

Vede i ladri nelle telecamere del suo bar e li fa arrestare (foto di repertorio)

Bologna, 5 agosto 2025 – Dalle telecamere vede in diretta’ i ladri in azione nel suo locale, chiama la polizia e li fa arrestare. E’ accaduto questa notte attorno all’1 e 40 in un bar di via Lame.

I due, un 50enne e un 27enne italiani, sono stati arrestati per tentato furto aggravato in concorso.

Le telecamere

Il titolare del bar era a casa sua e ha notato tramite le telecamere di videosorveglianza la presenza sospetta di un individuo vestito di scuro che tentava di forzare la saracinesca del suo locale.

Poco dopo, un secondo uomo è stato visto aggirarsi all’interno del bar, stava illuminando il locale con una torcia e rovistando dietro la cassa. Il titolare ha immediatamente contattato le forze dell’ordine, continuando nel frattempo a monitorare in diretta la scena.

Fondamentale l’intervento tempestivo

L’intervento tempestivo delle Volanti del Commissariato Due Torri San Francesco è stato decisivo. La Volante infatti, già in zona, è arrivata al locale in pochi istantisorprendendo i due uomini dietro il bancone, con la saracinesca forzata e la porta a vetri danneggiata.

La scena

Il locale si presentava visibilmente danneggiato e a soqquadro, e i due ladri erano nascosti sopra un soppalco nel retro del bar, che avevano raggiunto arrampicandosi con l’ausilio di un elettrodomestico.

La cattura

I due sono stati trovati in possesso della refurtiva: denaro contante di piccolo taglio, blister con spiccioli e due bottigliette di succo di frutta, per un valore complessivo pari a circa 110 euro. Vicino al soppalco è stato anche trovato un cacciavite che era stato utilizzato per forzare l’ingresso, posto sotto sequestro penale.

I controlli

A seguito di accertamenti , i soggetti sono risultati pluripregiudicati per reati contro il patrimonio. Il primo, classe 1998, precedenti per furto, truffa aggravata e maltrattamenti in famiglia. Il secondo, classe 1975, ha a carico numerosi precedenti per furto in abitazione e tentato furto aggravato.

Altri tre furti nello stesso bar

Il titolare, andato in Questura per formalizzare la denuncia, ha dichiarato di aver subito almeno tre furti nell’ultimo anno e per questo motivo aveva installato un sistema di videosorveglianza. La refurtiva è stata interamente recuperata e riconsegnata.

L’epilogo

I due uomini sono trattenuti presso gli uffici della Polizia in attesa del processo per direttissima, fissato per la mattinata odierna alle ore 11:00.

Migliore viabilità
Se ci si decidesse a spostarlo altrove, poi, l'area liberata abbastanza vicino al centro potrebbe essere utilizzata per un'infinità di altri scopi: come parco, area per concerti, grandi manifestazioni