Ancona, cena e lascia borsa con tremila euro. Il ristorante la riconsegna

Il grande gesto di Denise Catalano, titolare dell’Ascensore e della responsabile di sala Francesca Scarcelli: "Abbiamo fatto quello che avrebbero fatto tutti". Ora i carabinieri stanno rintracciando la proprietaria

Nella foto, Francesca Scarcelli ed Erika Maccioni che hanno ritrovato la borsa con Denise

Nella foto, Francesca Scarcelli ed Erika Maccioni che hanno ritrovato la borsa con Denise

Ancona, 13 agosto 2022 - Va a cena al ristorante e dimentica la borsa sulla sedia. Nulla di straordinario, se non fosse che all’interno della borsa c’era di tutto, compreso denaro in contante, alcune migliaia di euro (tremila), carte di credito e bancomat e tutti gli effetti personali. La borsa, ma soprattutto il suo ricco contenuto, è stata ritrovata dal personale del ristorante e consegnata ai carabinieri. Il fatto è accaduto nella serata di giovedì al ristorante l’Ascensore, il suggestivo locale del Passetto che si estende sia in un tratto della pineta che, appunto, sull’impianto di elevazione che conduce alla spiaggia degli anconetani.

Nonostante all’interno della borsa ci fossero soldi e tanti documenti, la persona che l’ha dimenticata, probabilmente una turista sui 40 anni poi rintracciata dai carabinieri, al tavolo dove aveva appena cenato non si è fatta viva per tutta la serata di giovedì e anche in mattinata. Sono stati i carabinieri di Ancona, ieri, a cercare i contatti per rendere noto il ritrovamento della stessa: "Abbiamo fatto quello che probabilmente avrebbe fatto chiunque, ci mancherebbe _ spiegano Denise Catalano, titolare dell’Ascensore, Francesca Scarcelli, responsabile di sala del locale del locale del Passetto ed Erika Maccioni_. In fondo non si tratta di nulla di eccezionale, soltanto di un gesto che, ripetiamo, andava fatto.

Certo, forse la somma all’interno del contenitore e tutto il resto potrebbe aver spinto qualcuno a comportarsi in maniera diversa, ma non ci abbiamo pensato neppure un secondo a toccare nulla dentro la borsa. Abbiamo aspettato tutta la sera che la cliente tornasse indietro e ci richiedesse la borsa, ma non è accaduto. Siamo arrivati fino alla chiusura, a tarda sera, ma nessuno si è fatto vivo".

Strano che la proprietaria di quella borsa non si sia accorta dello smarrimento e non abbia pensato che la borsa l’avesse potuta dimenticare proprio al ristorante dove aveva appena cenato. Chiunque sarebbe tornato indietro per un recupero così importante e invece nulla. La proprietaria dell’Ascensore non ha potuto far altro che tornare a casa l’altra sera dopo il lavoro e ieri mattina si è subito recata presso la caserma dei carabinieri del centro per consegnare la borsa e tutto il contenuto ricostruendo l’accaduto. Una storia che arriva dopo quelle di cui abbiamo scritto nei giorni scorsi a Falconara con due cittadini che sono stati premiati dal sindaco per aver trovato e riconsegnato portafogli pieni di soldi. Ora spetterà ai militari dell’Arma rintracciare la persona e riconsegnare la borsa con tutto il denaro alla proprietaria. Una bella storia alla vigilia di Ferragosto.