Cade dalla scale e muore a Fabriano

La donna, 40 anni, era una badante che abitava con due anziani coniugi di cui si occupava. E' scivolata e ha battuto il capo

I carabinieri della caserma Beni hanno indagato sull'incidente

I carabinieri della caserma Beni hanno indagato sull'incidente

Fabriano (Ancona), 18 giugno 2020 - Scivola sulle scale della casa della frazione di Serradica in cui risiede assieme a due anziani del posto e muore praticamente sul colpo. Quell'inciampo improvviso è stato fatale per la quarantenne badante romena F.B., protagonista nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 giugno, del drammatico incidente domestico, trasformatosi in tragedia nello spazio di pochi istanti.

Marito e moglie ultraottantenni hanno subito avvertito i soccorsi, ma all'arrivo dei sanitari del 118, la donna aveva già perso prima conoscenza e appena dopo la vita. Sul posto anche i carabinieri fabrianesi per effettuare tutte le verifiche del caso, da cui è emerso come si sia trattato di una mera fatalità, escludendo il coinvolgimento di qualunque altra persona. La salma è stata dunque subito messa a disposizione delle pompe funebri 'Marchigiano' di Fabriano, il cui titolare Romualdo Bartolini ha avviato i contatti con i familiari della donna, in primis la sorella che risiede nella vicina Cerreto d'Esi.

In queste ore sono in corso le procedure tecniche con la Romania per il trasferimento della salma e l'effettuazione, probabilmente la prossima settimana, del rito funebre da officiarsi proprio nel Paese d'origine della donna, che ormai da diverso tempo viveva nel Fabrianese. Come d'obbligo in questi casi, sono stati effettuati anche i controlli relativi all'inquadramento professionale della quarantenne, risultata perfettamente in regola.

Forte il cordoglio della piccola comunità di Serradica, dove la notizia si è presto diffusa tra i residenti, diversi dei quali ben conoscevano la giovane rumena. "Non usciva spesso in paese - racconta un'abitante della zona - ma quando lo faceva non mancavano mai un buongiorno, un sorriso e a volte anche quattro chiacchiere. Pur venendo dall'estero, sembrava dare l'impressione di essersi perfettamente integrata nella nostra piccola realtà di Serradica".