Commercio in lutto: morto Ernesto Schiavoni

Aveva 69 anni, ieri è stato colto da malore mentre era al lavoro. Sono stati inutili i soccorsi subito arrivati e il massaggio cardiaco

Commercio in lutto: morto Ernesto Schiavoni

Commercio in lutto: morto Ernesto Schiavoni

Un malore lo coglie in uno dei supermercati da lui creati e a cui ha dedicato la sua vita. Soccorso dallo stesso personale dell’ex Carrefour dove lavorano anche i suoi figli e poi dal personale del 118 non c’è purtroppo stato nulla da fare.

Il cuore di Ernestino Schiavoni, 69 anni originario di Castelbellino, pionere del commercio jesino, proprio non ne ha voluto sapere di ripartire nonostante il lungo massaggio cardiaco e le scariche del defibrillatore. L’allarme è scattato attorno alle 10,30. Quasi un’ora di tentativi con automedica e personale dell’ambulanza dentro il supermercato del centro commerciale Arcobaleno e l’eliambulanza atterrata all’elisuperficie della vicina Croce Rossa pronta a trasportarlo all’ospedale regionale di Torrette.

Ma ogni tentativo è stato vano: il cuore di Ernestino, molto conosciuto in città, stavolta di ripartire non ne ha voluto proprio sapere. Accertato il decesso la salma è stata trasferita alla casa funeraria Bondoni a Pozzetto di Castelplanio dove da oggi pomeriggio alle 14 sarà aperta la camera ardente. Domani alle 15,30 il funerale nella chiesa di Santa Mara Ausiliatrice di Castelbellino stazione dove Ernestino Schiavoni viveva.

Alcuni anni fa era stato colto da un analogo malore quando era nella sua abitazione di Castelbellino ed era stato rianimato da uno dei figli dopo un lungo massaggio cardiaco. Stavolta però il malore è stato fatale proprio all’interno del supermercato dove, continuava a lavorare, essendo rimasto nella compagine societaria nonostante il cambio al vertice. Supermercato nel quale lavorano i suoi figli per i quali Ernestino, colonna storica del commercio cittadino è stata di esempio.

Una fase delicata quella dell’ex Carrefour di cui si attende da qualche mese il cambio del marchio. Ma lui non si è mai sottratto al dovere, cercando di dedicare tutto se stesso non solo alla sua attività ma anche ai produttori locali.

"Aveva aperto il piccolo supermercato all’Erbarella, quello di via Fausto Coppi, sempre con un occhio attento al cliente con le migliori offerte ma pure ai prodotti freschi e locali, vanto del territorio" ricorda un fornitore. Un uomo che dal piccolo era diventato un grande imprenditore: e’ stato lui a volere e far realizzare quindici anni fa il centro commerciale Arcobaleno con numerose attività commerciali ed uffici. Ernestino Schiavoni lascia nel dolore la moglie Maria Vittoria, i figli Francesca, Filippo e Lorenzo.

Sara Ferreri