Coronavirus Ancona, altri 18 contagi. I casi salgono a 81

Complessivamente ci sono 585 persone in isolamento domiciliare

Coronavirus, crescono i contagi nella provincia di Ancona (Foto Aprili)

Coronavirus, crescono i contagi nella provincia di Ancona (Foto Aprili)

Ancona, 10 marzo 2020 - Rispetto a ieri il Gores registra 18 casi di coronavirus in più nella provincia di Ancona. I contagi, dunque, salgono a 81. Sono 585 in tutto le persone in isolamento domiciliare. 

Leggi anche La situazione nelle Marche - Come capire se si è a rischio - Cosa cambia col decreto

I pazienti positivi con il Covid-19 vengono spostati dalle malattie infettive con una logistica non sempre facile. L’ubicazione dei due reparti delle malattie infettive all’intero della cittadella ospedaliera di Torrette non rende agevole i trasporti degli ammalati al momento di essere trasferiti ad altro reparto o in caso di terapie. La palazzina, in effetti, si trova staccata dal resto del plesso ospedaliero e quindi le manovre non sempre sono agevoli e perfette a livello sanitario.

Ieri mattina, ad esempio, uno dei pazienti positivi al Covid-19 e ricoverati in malattie infettive, reparto non intensivo, è stato portato fuori dalla palazzina in barella dove ad attenderlo c’era un’ambulanza. Sia il paziente che il personale dedicato al trasporto erano completamente protetti con tutti i presidi sanitari del caso, ma è chiaro che uno spostamento più agevole e meno rischioso per tutti andrebbe trovato. È capitato che, anche nell’ottica di non creare eventuali pericoli in alcuni ambienti ospedalieri, un paziente da malattie infettive sia stato trasportato in barella fino al pronto soccorso (questione di circa 200 metri) e da qui in terapia intensiva nella clinica di rianimazione. Con la costruzione del nuovo pediatrico Salesi proprio nella zona in questione, i percorsi saranno rinnovati e migliorati. 

Coronavirus, i 10 comportamenti da seguire