Droga in auto, arrestati i pusher di Ferragosto

Sono due albanesi trentenni rinchiusi in carcere a Montacuto: avevano 29 dosi di cocaina e 560 euro in contanti. Condannati a tre anni

Migration

di Sara Ferreri

In manette gli spacciatori di Ferragosto: in auto nascondevano 29 dosi di cocaina e 560 euro in contanti. A intercettare i due giovani albanesi, di 32 e 33 anni i carabinieri della Compagnia di Jesi i quali, dopo gli accertamenti, li hanno arrestati per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio. Ieri mattina i due trentenni sono comparsi davanti al giudice che, per direttissima, li ha condannati a tre anni di reclusione. La pena non è stata sospesa, pertanto i due restano in carcere a Montacuto a scontare la pena come chiesto dal pm Giovanni Centini (udienza rinviata al 20 settembre, ndr). Tutto è iniziato lunedì sera, durante i servizi esterni espletati dalle pattuglie della Compagnia carabinieri di Jesi, rafforzati in concomitanza della giornata festiva di Ferragosto. I due stranieri non comunitari, di 32 e 33 anni, sono stati fermati dai carabinieri della stazione di Chiaravalle durante un servizio perlustrativo al controllo di un veicolo. I militari si sono insospettiti del nervosismo manifestato dai due trentenni. Scattata la perquisizione, questa ha permesso di trovare 26 grammi di cocaina, suddivisi in 29 involucri, occultati sotto il tappetino dell’automobile, nonché la somma di euro 560 in contanti. Somma ritenuta provento di spaccio. La droga sarebbe stata destinata alla piazza chiaravallese in particolare ma non solo.

Il tutto è stato sottoposto a sequestro penale e i due sono stati tratti in arresto per detenzione ai fini di spaccio. Gli arrestati ieri mattina sono stati portati in tribunale ad Ancona dove il giudice ha convalidato gli arresti e a seguito di giudizio per direttissima, i due sono stati condannati a tre anni di reclusione ciascuno, pena non sospesa, con trasferimento pressoché immediato al carcere di Montacuto. L’operazione di polizia giudiziaria di Ferragosto è il proseguimento dell’attività di prevenzione e repressione attuato negli ultimi 20 giorni, con servizi mirati per il contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, predisposti dal comando provinciale di Ancona e dalla Compagnia carabinieri di Jesi. Durante tale periodo sono stati segnalati alla Prefettura di Ancona quali assuntori di sostanze stupefacenti otto giovani residenti in Vallesina. Durante tali controlli i militari hanno complessivamente trovato e sottoposto a sequestro amministrativo complessivamente di 6 grammi di sostanza stupefacente di vario tipo. "Continuerà costantemente l’attività preventiva in tal senso", fanno sapere dall’Arma.