E’ tempo di "velvet sound". Il jazz invade Senigallia

Da oggi a domenica: stasera Nick The Nightfly e Sarah Jane Morris e i Funk Off

E’ tempo di "velvet sound". Il jazz invade Senigallia

E’ tempo di "velvet sound". Il jazz invade Senigallia

Prima edizione per ‘Senigallia in Jazz’, nuovo festival di soul jazz che porterà grande musica sulla spiaggia di velluto da oggi a domenica. Motto della manifestazione è la frase ‘velvet sound’, per evocare proprio la stupenda sabbia vellutata che ha reso celebre la città come luogo di vacanza estivo.

I live show si svolgeranno nel cuore di Senigallia, nella suggestiva piazza Garibaldi. Oltre ai concerti principale ogni sera sono previsti eventi dal lungomare al centro storico: jam session nei pub e nei locali, ‘Calici di Jazz’, ‘Vetrine in Jazz’, ‘Street Parade’, ‘Jazz on the Road’ e numerose altre attrazioni che faranno la gioia degli appassionati e dei curiosi. Oggi si parte con un doppio concerto (ore 21): quello della coppia Nick The Nightfly e Sarah Jane Morris e quello dei Funk Off.

Al centro dei riflettori sarà innanzitutto la voce di Sarah Jane Morris. Dotata di una notevole espressività vocale, la cantante britannica vanta una trentennale carriera di ampio respiro internazionale, che l’ha vista collaborare con artisti dei più diversi stili e generi, dal soul al rock, dall’african blues alla musica classica, passando per illustri duetti con chitarristi di fama mondiale, ma anche con big band jazz.

La sua voce, la sua versatilità unita alla grande capacità di coinvolgere emotivamente il pubblico ne fanno una performer di caratura mondiale. Nick The Nightfly, voce storica di Radio Monte Carlo e raffinato performer, metterà in campo tutto il suo estro al fine di ricreare atmosfere e storie musicali di gran classe, come nel riuscito omaggio a Frank Sinatra ‘Fly me to the moon’.

I Funk Off sono una marching band nata nel 1998 da un’idea del sassofonista Dario Cecchini. Alla matrice di origine bandistica il gruppo unisce ritmi diversi, fondendo funky, soul, jazz, latin e rock, e creando così un interessante mix energico e peculiare.