Eduscopio 2017, le migliori scuole superiori delle Marche. Ecco la classifica

Anche nel 2017 il portale della Fondazione Agnelli analizza le performance degli istituti e dei licei: eccoli, raggruppati per provincia e indirizzo

Eduscopio 2017, la classifica delle scuole superiori. FotoSchicchi archivio

Eduscopio 2017, la classifica delle scuole superiori. FotoSchicchi archivio

Ancona, 9 novembre 2017 – Non è facile stilare una classifica delle migliori scuole superiori delle Marche. Per fortuna esiste il portale della Fondazione Agnelli, Eduscopio, che da quattro anni mette fine a passaparola poco attendibili e leggende metropolitane.

La classifica città per città

E lo fa con dati oggettivi. Infatti, Gianfranco De Simone e Martino Bernardi, i ricercatori responsabili del progetto, hanno analizzato i risultati universitari di 1.100.000 studenti che si sono diplomati in oltre 6mila scuole italiane negli anni scolastici 2011/2012, 2012/2013 e 2013/2014. Voti, crediti e, per gli istituti tecnici e professionali, indice di occupazione e coerenza del lavoro con il percorso di studi pregresso: tutti questi parametri alimentano l’algoritmo di Eduscopio, che è in grado pertanto di dire quali sono i licei e gli istituti che preparano meglio all’Università o a trovare un impiego.

Qui sotto vi mostriamo le classifiche delle Marche, raggruppate per provincia e indirizzo.

Indirizzo classico, la classifica della zona di Ancona
Indirizzo classico, la classifica della zona di Ancona