Ex Lorenzini, al via i lavori per la demolizione

Si parte con l’eliminazione dell’amianto per poi procedere con la realizzazione del nuovo progetto che porterà il Civic Center

Al via oggi le operazioni per rimuovere l’amianto dall’ex scuola Lorenzini, primo passaggio propedeutico alla demolizione del vecchio rudere di Villanova e che, di fatto, anticiperà la ricostruzione del nuovo Civic Center.

Per i residenti della zona, più in generale per i falconaresi, la giornata odierna profuma di storia perché dalle macerie di quell’edificio abbandonato e in degrado da anni nascerà il nuovo cuore pulsante del quartiere periferico. Dall’inizio di febbraio l’azienda incaricata della demolizione, la Intec di Roma selezionata tramite bando di gara (che si occuperà anche della realizzazione del nuovo immobile, ndr), sta effettuando valutazioni sia sulla presenza e la necessità di smaltimento dell’amianto, sia sulla risoluzione di questioni logistiche.

Una volta completata la rimozione dell’amianto si procederà alla risoluzione di tutte le altre situazioni, per avviare poi la demolizione. Con la successiva ricostruzione dell’immobile si apriranno nuove prospettive, che interesseranno Villanova e l’intero territorio.

Nel Civic Center saranno ricavati spazi per corsi formativi e creativi, un’aula informatica con postazioni computer, una sala prove con locali insonorizzati per la registrazione, una palestra, il Centro del riuso comunale e un’officina creativa, un auditorium da 50 posti e uno spazio multimediale, locali per l’organizzazione di eventi, sportelli front office anche per accogliere le segnalazioni di donne e minori in situazioni di disagio e verrà erogato il servizio di wifi gratuito ai frequentatori del polo civico.

Sarà inoltre realizzata una grande area verde per attività all’aperto. Questo quanto prevede il progetto dello studio Settanta7 di Torino, vincitore del bando per la progettazione. Il lavoro dei progettisti si è avvalso del contributo di cittadini, operatori economici e associazioni del territorio, che hanno potuto portare suggerimenti e istanze.

Il vecchio plesso della scuola Lorenzini, che ospitava le classi della elementare, era stato completato nel giugno del 1954 e nell’autunno successivo aveva accolto i bambini del quartiere e della zona nord di Falconara. Per cinquant’anni l’edificio ha permesso di istruire generazioni di falconaresi, fino alla cessazione delle lezioni a giugno 2004, a causa della carenza di iscritti per l’anno scolastico 2004-2005. Dopo che la scuola Lorenzini ha chiuso i battenti l’edificio è diventato la sede di associazioni culturali, di quartiere e a vocazione sociale, finché a fine 2013 ne è stata dichiarata l’inagibilità, dovuta a infiltrazioni e inadeguatezza degli impianti. Col Civic Center, quell’area tornerà ad essere il cuore del quartiere.