Furto Corinaldo, esplode il bancomat. Fuggono con il bottino

La banda prima di entrare in azione ha bloccato la strada con fioriere

La vetrata distrutta della banca: i residenti hanno visto un’auto nera fuggire

La vetrata distrutta della banca: i residenti hanno visto un’auto nera fuggire

Corinaldo (Ancona), 25 aprile 2019 - Chiudono la strada con le fioriere e poi fanno saltare il bancomat, è caccia alla banda della ‘marmotta’.

Il colpo è stato messo a segno la scorsa notte ai danni della filiale Ubi Banca di piazza X Agosto a Corinaldo. L’allarme è scattato alle 2,35, ma all’arrivo dei carabinieri, dei malviventi non c’era più traccia, l’assalto al bancomat era già stato perfezionato.

L’esplosione ha provocato un boato che ha svegliato i residenti che hanno visto una station wagon scura allontanarsi, forse, nell’auto, c’erano i componenti della banda. Per far saltare lo sportello bancomat, i ladri hanno utilizzato la tecnica della ‘marmotta’: si tratta d’inserire, nell’alloggiamento scavato nel bancomat con l’ausilio di un trapano, un oggetto in metallo con all’estremità una sorta di contenitore conico che può contenere fino a 500 grammi di polvere da sparo. All’estremo opposto spunta una miccia che viene azionata una volta inserita la ‘marmotta’.

Poi, si sono impossessati del contenuto, circa 7mila e 600 euro in contanti e si sono dati alla fuga. Il colpo è opera di professionisti, è stato messo a segno in circa tre minuti. I malviventi hanno scelto un bancomat centrale, di fronte all’ingresso del Municipio del borgo gorettiano. Per agire indisturbati, hanno chiuso la strada con delle fioriere, un modo per rallentare l’arrivo delle forze dell’ordine.

Le indagini sono in corso da parte dei carabinieri che non hanno potuto acquisire i filmati delle telecamere di videosorveglianza presenti nell’istituto che non erano funzionanti.

I militari hanno ascoltato alcuni residenti svegliati dal boato provocato dall’esplosione: alcuni si sono affacciati dalla finestra ed hanno visto allontanarsi una station wagon di colore scuro con dentro almeno tre persone. Al vaglio dei carabinieri ci sono invece i filmati delle telecamere di videosorveglianza presenti nel Comune.

Inoltre, prima di utilizzare le fioriere per chiudere la strada, i ladri hanno tentato di forzare due Fiat Panda parcheggiate vicino all’istituto di credito che avrebbero voluto utilizzare per rallentare l’arrivo dei carabinieri. Non è la prima volta che uno sportello automatico di una banca dell’hinterland viene preso di mira durante i periodi festivi, nella speranza di trovarlo con un quantitativo di denaro più alto rispetto al solito. In molti casi infatti, i bancomat vengono caricati con un quantitativo di banconote più alto proprio per fare fronte alla richiesta dei clienti e turisti nei giorni di festa.